Sanihelp.it – «L’acne è un disturbo che si presenta generalmente tra gli adolescenti, ma può comparire anche in età adulta fino ai 26 anni e in casi più rari anche oltre. Non si deve mai sottovalutarla, anzi, è necessario curarla tempestivamente per ridurre il rischio di generare cicatrici residue – avverte il dottor Fernando Bianchi, medico estetico e specialista in dermatologia perché – più la manifestazione acneica è intensa e prolungata, più sarà la possibilità di sviluppare cicatrici».
Le cicatrici sono dei segni presenti su una pelle che ha sofferto di acne nodulocistica, ma non son da considerare come una patologia, ma un problema estetico. Nell’ambito della dermatologia il trattamento delle cicatrici da acne è molto diffuso perché questi segni si formano in aree esposte, come il viso, creando numerosi disagi estetici alle persone.
Attualmente il gold standard, il trattamento più efficace per eliminare le cicatrici da acne, è il laser frazionato. «Si possono utilizzare due tipi di laser – spiega il medico – Il laser frazionato ablativo è un trattamento invasivo che viene fatto a livello di tutta la cute: agisce attraverso un manipolo particolare che determina la formazione di microcolonne di ablazione, simili a buchi nella pelle, da cui parte la rigenerazione cutanea.
Il laser frazionato non ablativo è meno invasivo. Anch’esso lavora con microcolonne di calore che determinano un danno selettivo alla pelle da cui parte la rigenerazione. Progressive sedute portano a una rigenerazione totale della cute. A differenza dei laser che si utilizzavano in passato, entrambe le tecniche hanno un’incidenza di effetti collaterali nettamente inferiore e una ripresa alle attività quotidiane molto più rapida.
Con il laser frazionato ablativo la ripresa avviene nel giro di due o tre giorni, mentre con il non ablativo addirittura nell’arco delle 24 ore. A oggi il laser frazionato garantisce il risultato migliore nell’eliminazione delle cicatrici da acne», spiega il dottor Bianchi.
La seduta, che si svolge sempre in ambulatorio, è molto rapida. Poco prima di iniziare l’operazione viene somministrato un anestetico locale in crema al fine di evitargli la percezione di dolore o bruciore, che potrebbe percepire soprattutto nella fase post- trattamento. In seguito alla seduta, infatti, si dovrà prendere delle creme antibiotiche perché la pelle tenderà a essere molto arrossata e leggermente gonfia.