Advertisement
HomeBellezzaTrattamenti anticellulite: d'inverno sono più efficaci

Trattamenti anticellulite: d’inverno sono più efficaci

Sanihelp.it – Le temperature basse, abbinate a uno sano stile di vita, favoriscono lo smaltimento della ritenzione idrica. «Agendo col freddo è più facile eliminare sia il grasso sottocutaneo che la pelle a buccia d'arancia – spiega la dottoressa Ester Giaquinto, Medico specialista in scienza dell’alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino – Il freddo aiuta a riattivare la microcircolazione cutanea e tonificare la pelle. Le soluzioni che adottiamo tutto l’anno per contrastare la cellulite, in questo periodo dell’anno risultano più efficaci».


La ritenzione idrica è dovuta principalmente a due cause: cattive abitudini alimentari e sedentarietà da un lato, problemi di circolazione dall’altro. «Nel primo caso, è indispensabile adottare una dieta bilanciata e ridurre l’apporto di sale, limitare gli alcolici e fare esercizio – anche leggero – con regolarità. Se all’origine c’è, invece, un problema di circolazione venosa si può puntare oltre che sulla corretta alimentazione e attività fisica, sull’eventuale utilizzo di calze elastiche».

L'importante è anche bere tanta acqua, rispettando la regola degli 8 bicchieri al giorno: anche se col freddo cala la sensazione della sete, non cambia il bisogno di acqua del corpo. «Quelle oligominerali o mediamente mineralizzate, oltre al rapido assorbimento gastrico, hanno il pregio di depurare le vie urinarie ed epatiche, favorendo l’eliminazione dell’acido urico.

Le acque ricche di magnesio (cioè con una concentrazione superiore a 50 mg/L) sono indicate per aiutare la circolazione sanguigna a livello capillare e contribuiscono all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica», afferma la Giaquinto.

Il sodio, contenuto prevalentemente nel sale, è il nemico numero uno, perché trattiene acqua all’interno dei tessuti. Quando siete ai fornelli, cercate di ridurre il consumo di sale, ma anche di dadi e salse, e preferite invece gli aromi naturali come aglio, timo, basilico, rosmarino, e via dicendo.

Prediligete cotture semplici, come vapore o griglia, che richiedono l’uso di pochi condimenti ed evitano la dispersione di sostanze aromatiche e nutritive. Optate per gli alimenti freschi, ricchi di vitamine e sali minerali ad alto contenuto di fibra (sostanza che facilita la digestione e combatte la stitichezza), sostanze antiossidanti, vitamina C ed E.

Fondamentale il potassio, capace di combattere l’accumulo di sodio, che troviamo in abbondanza in piselli, patate, lenticchie, cipolla. Via libera a frutta e verdura, che sono ricche di acqua, saziano presto e sono povere di grassi.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...