Sanihelp.it – Oltre l’80% delle donne italiane acquista un prodotto solare informandosi sull’effetto che avrà sulla propria estetica e il 78% desidera che il risultato dell’abbronzatura sia rapido e naturale.
La garanzia della protezione è considerata conditio sine qua non, ma sono gli effetti sulla bellezza e sulla qualità dell’abbronzatura a rappresentare i veri desiderata delle consumatrici.
È quanto emerge dallo studio commissionato da Vichy e condotto dalla dottoressa Nadia Olivero, esperta di Psicologia dei Consumi e docente presso le Università di Milano Bicocca e University College London, su un campione di 13.000 donne.
Per la maggioranza delle donne i prodotti solari si confermano prodotti ad alto coinvolgimento, per i quali si attiva una ricerca di informazioni più o meno estesa, volta a valutare l’attrattività delle caratteristiche funzionali di prodotto. La novità è che le informazioni ricercate riguardano in particolar modo l’efficacia sul piano estetico.
Alla domanda: quale prodotto solare porteresti in vacanza con te?, il 52% delle intervistate ha risposto un prodotto solare che, oltre a proteggere, renda la pelle più bella. Il 26% ha risposto un prodotto che, oltre a proteggere, consenta di abbronzarsi in fretta, mentre è la minoranza del 17% a scegliere un solare per la massima protezione.
Lo studio ha, infine, individuato tre modelli dicomportamento ai quali corrispondono tre profili di consumatrici.
Sole-pedia indica un profilo di individuo con la preferenza per un prodotto che renda la pelle più bella (52%). È così definito perché vi appartengono donne informate, razionali e mature. Sono consumatrici che leggono attentamente le etichette, sono alla ricerca di prodotti innovativi in grado di restituire una pelle più bella e sono attente agli effetti che un prodotto solare può avere sull’estetica della pelle.
Più che esporsi al sole per essere più belle, le donne di questa categoria desiderano essere belle o più belle anche al sole.
Sole-mania è il modello che predice la scelta di un prodotto che permette di abbronzarsi rapidamente: riguarda consumatrici tendenzialmente giovani, guidate dall’istinto e meno dall’informazione (26%).
Si percepiscono più belle quando sono abbronzate e vorrebbero esserlo tutto l’anno. Considerano la protezione un attributo scontato e ricercano in un prodotto solare la possibilità di abbronzarsi in modo rapido, ma naturale. Vogliono prodotti pratici, semplici da usare e accattivanti.
La Sole-fobia è invece associata a un’elevata attenzione per la salute, accompagnata dalla tendenza a trascurare l’estetica. Questa descrizione riguarda una minoranza (17%) che non ama esporsi al sole e che non si considera più bella quando abbronzata. Se da una parte leggono attentamente le etichette dei prodott,i dall’altra dimostrano un alto grado di impulsività, lasciandosi guidare più dal timore che dalla ragione.