Sanihelp.it – Da una media che va da 5 a 10 baci al giorno fino ad arrivare a oltre 50. Ecco i buoni propositi, in vista del break estivo, degli oltre 3 mila single italiani interpellati da Meetic, servizio di incontri, e Avon, azienda di prodotti cosmetici.
Ma quanto è importante il bacio? Per il 49% è fondamentale, un momento intimo da dosare con molta cura, come sostiene il 35%. Trovata la persona giusta, per il 36% dei single coinvolti va baciata al più presto, anche al primo appuntamento. Il 61% è cauto e paziente: il primo bacio va dato con calma, solo dopo aver capito che è la persona giusta.
Il luogo prediletto dal 53% è al largo (magari in barca a vela) e lontano da occhi indiscreti. Una festa in spiaggia, per il 23%, potrebbe essere un’ulteriore occasione per un bacio appassionato. Ma anche un’escursione avventurosa (17%) o comodamente seduti sotto l’ombrellone (7%) possono essere ottimi pretesti.
E come devono essere le labbra per dare un bacio perfetto? Per il 54% dei single presi in esame devono essere super idratate e morbide, mentre il 34% le preferisce lisce e setose (di questi il 41% è uomo). Solo il 12% propende per labbra lucide, a effetto bagnato. Il make up gioca un ruolo rilevante, non a caso avere le labbra curate è di fondamentale importanza per il 39% (per il 74% degli uomini). Anche perché, come sottolinea il 31%, gli elementi giusti, dosati per bene, fanno risaltare in modo naturale e genuino le labbra.
Una sorta di strategia per il 12%, utile a amplificare al massimo la forma della bocca e che contribuisce a raccontare la bellezza dei lineamenti (18%). Ma è meglio il gloss o il rossetto? Il 43% degli uomini preferisce il classico rossetto (contro il 9% di donne), mentre il 46% del gentil sesso predilige il gloss (contro l’8% maschile).
Per avere luce e colore insieme meglio mixarli ed ecco che con un bel 47% uomini e donne tornano d’accordo. Di sicuro, per un bacio mozzafiato le labbra devono essere nude, con un effetto naturale: a sostenerlo il 72% dei single. Tra questi, il 90% è rappresentato dagli uomini. Il colore che conquista rimane sempre il rosso. È il colore della passione e di conseguenza è il prediletto dal 35% (33% uomini, 37% donne).
Quindi se il 75% nella vita di tutti i giorni si limita a dare 5 o 10 baci al massimo, con l’arrivo dell’estate la media si alza e i buoni propositi fanno salire l’asticella a 50 baci al giorno. Almeno questa è la previsione del 42% dei single: d’altronde, il 68% è quasi certo di baciare qualcuno…almeno in vacanza.