Advertisement
HomeBellezzaCollagene superstar: fai la scorta per l'inverno

Collagene superstar: fai la scorta per l’inverno

Novità cosmesi

Sanihelp.it – Il collagene è la principale proteina strutturale del tessuto connettivo nel corpo. Altamente biodisponibile, partecipa alle funzioni vitali di quasi tutti i nostri organi e tessuti. Nel derma, i peptidi di collagene stimolano le cellule chiamate fibroblasti, i quali, una volta attivati produrranno gli elementi fondamentali della pelle: nuovo collagene, elastina, acido ialuronico. Vero architetto della pelle, il collagene svolge un ruolo importantissimo nel preservarne la tonicità. Ma non è tutto: recenti studi scientifici hanno individuato il suo contributo essenziale nel mantenere il naturale splendore della pelle, sulla quale, quando è in quantità sufficiente e ben organizzato, agisce come una fibra ottica in grado di diffondere maggiore luminosità. 


Se è vero che la riserva si esaurisce naturalmente con il passare del tempo (a partire dai 20 anni si riduce dell’1% ogni anno), è anche importante considerare il grande impatto dell’esposoma (inquinamento, nutrizione, stress, fatica). Queste aggressioni quotidiane generano uno stress ossidativo e liberano i messaggeri responsabili dell’infiammazione che alterano le fibre di collagene e ne rallentano la produzione. 

Per mantenere la pelle elastica e tonica, diventa importante mantenere un beauty routine completa, partendo da una pulizia profonda e accurata, fino ad arrivare all’uso costante di trattamenti specifici sia durante il giorno che nelle ore notturne durante il riposo, a base di attivi in grado di stimolare e riattivare la naturale produzione di collagene da parte dei fibroblasti.

In associazione, il consumo continuativo di un integratore a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico contribuisce a sostenere e accrescere i livelli di questi preziosi elementi, promuovendo la bellezza della pelle dall'interno, rendendola più liscia, compatta, idratata e luminosa. I progetti di ricerca in tutto il mondo hanno infatti dimostrato che è possibile non solo migliorare la produzione di collagene nella pelle e nei tessuti connettivi consumando nutraceutici a base di collagene, ma anche aumentare la produzione naturale di questo elemento essenziale che costituisce il 30% della massa proteica totale nei mammiferi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...