Sanihelp.it – Il naturale piace, in ogni dimensione. Anche la bellezza infatti è sempre più green. Crescono le vendite dei cosmetici biologici, rispettosi della pelle e insieme dell’ambiente. Aumenta la preferenza nei confronti dei trattamenti green in salone e nei centri estetici.
L’anno della pandemia poi ha definitivamente consacrato la dimensione casalinga della bellezza, insegnando che si può essere beauty-addicted anche tra le mura di casa recuperando in frigorifero e nella dispensa tutto quello che serve per ricette di cura del viso, del corpo e dei capelli. Che per di più si possono preparare anche con quello che avanza per evitare sprechi e rispettare l’ambiente.
Avete preparato una tisana? I filtri degli infusi non si buttano: si mettono in freezer per qualche minuto e si applicano sui piccoli arrossamenti dovuti al vento, a un’esposizione prolungata al sole, a un piccolo taglietto per alleviare il fastidio e ridare immediato comfort.
Le bustine già usate insieme a una ancora nuova si possono aggiungere all’acqua del pediluvio insieme a un paio di cucchiai di bicarbonato oppure di olio per ammorbidire la pelle dei piedi.
Se il tè delle cinque è diventata una piacevole tradizione casalinga, le bustine si possono riciclare per una maschera completamente green e homemade. Basta far seccare il contenuto di un paio di bustine, svuotarlo in un mixer e frullarle con due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaio di miele.
Una volta mischiati bene tutti gli ingredienti e aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, è sufficiente distribuirlo sul viso con un lieve massaggio lasciandolo in posa per 15 minuti abbondanti; si rimuovere il tutto con acqua tiepida, si tampona il viso delicatamente e si termina con l’applicazione di un velo di crema idratante.
Persino i fondi del caffè possono avere nuova vita. Ne bastano quattro cucchiai mischiati ad altrettanti di sale grosso per un’esfoliazione rigenerante. Con le mani umide, dopo essere passati sotto la doccia, si strofina lo scrub con movimenti circolari per tutta la zona delle cosce e dei fianchi per tre minuti aiutandosi, se si preferisce, con un guanto di spugna.
Si lascia agire il composto ancora per un paio di minuti e si sciacqua il tutto con acqua tiepida procedendo poi ad applicare sul corpo una dose generosa di olio di mandorle per ripristinare il corretto equilibrio idro-lipidico.