Sanihelp.it – E se il Blue Monday fosse tutti i lunedì? A ben vedere la partenza della settimana non è proprio felice in nessun periodo dell’anno, a meno di non essere in vacanza. E lo testimoniano anche il fatto che il lunedì risulta proprio il giorno della settimana in cui più italiani aprono Treatwell, piattaforma leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, alla ricerca di un appuntamento.
Alle 11 del mattino, in particolar modo, si rileva il picco delle prenotazioni, con la depilazione, seguita dalla manicure e dal taglio dei capelli sul podio dei servizi più richiesti. Una tendenza che sembra riflettere il desiderio di sentirsi in ordine più che la voglia di riservarsi una coccola nel pieno di una giornata emotivamente impegnativa. Per uscire dagli schemi della solita routine beauty, ecco cinque trattamenti fuori dall’ordinario da prenotare durante il Blue Monday, per ritrovare il buonumore in attesa del fine settimana.
Il massaggio Pindasweda
A metà tra bellezza e benessere, tra tutti gli antidoti al malumore, il massaggio è quell’ appuntamento catartico ma accessibile dal quale difficilmente si esce insoddisfatti. Il Pindasweda, proveniente dalla lontana e mistica India, è uno di questi. I protagonisti sono dei sacchetti di cotone caldi, i Pinda, che racchiudono una miscela di erbe e spezie ma anche sabbia, argilla e sale che vengono fatti scivolare, picchiettati e infine posizionati su determinati punti nevralgici del corpo. Il calore dei Pinda uniti ai movimenti delicati del massaggio coinvolgono tutti i cinque sensi alleviando lo stress e migliorando al contempo la circolazione sanguigna.
La Black wax
Anche uno degli obblighi più sofferti in ambito beauty come la ceretta può rivelare delle alternative indolori, quasi piacevoli, per sbarazzarsi dei peli superflui. La black wax, ad esempio, è un'innovativa formula che sfrutta ingredienti lenitivi ed emollienti come la glicerina e la cera d’api che lasciano la pelle morbida e liscia a lungo. La particolarità di questa soluzione risiede principalmente nella sua applicazione, per cui la cera calda non si attacca all’epidermide, bensì ai peli, rendendo lo strappo meno fastidioso e irritante, perfetto quindi per le zone del corpo più delicate, come il viso, l’inguine e le ascelle.
Il bagno nella paraffina
Il potere terapeutico di una manicure fatta ad opera d’arte? Inestimabile! Ma dopo gli infiniti piatti da lavare delle feste e le rigidità della stagione fredda, le mani si meritano un bagno caldo nella paraffina, una ceramide naturale che lenisce gli arrossamenti e idrata a fondo la pelle. A seguito di uno scrub che rimuove le impurità e le cellule morte, si applica una crema idratante per preparare la pelle al trattamento, ovvero l’immersione delle mani fino ai polsi in una vaschetta piena di paraffina allo stato liquido per quindici minuti. Oltre a diminuire gli indurimenti dell’epidermide e ammorbidire le cuticole, l’ammollo regala una piacevole sensazione di calore e un assicurato effetto relax.
La Fototerapia a LED
Quando proprio non c’è verso di risollevare l’umore, l’unica soluzione è quella di indossare una maschera. Come quella LED, la tecnologia per nulla invasiva e in grado di donare una pelle immediatamente e visibilmente più radiosa. La fototerapia è un trattamento avanzato che sfrutta specifiche lunghezze d'onda della luce per minimizzare le rughe di espressione, ridurre i pori dilatati e attenuare le borse sotto gli occhi, a seconda delle singole esigenze, e contribuendo a un generale miglioramento della texture della pelle.
Il trattamento ricostituente alla pappa reale
Per tutti i golosi che ricorrono al comfort food come consolazione, un regalo dolcissimo da fare alla propria chioma è il trattamento alla pappa reale, una delle sostanze più nutrienti offerte dalla natura. Questo piccolo prodigio creato dalle api è un concentrato di vitamina B5 che, sotto forma di crema dopo lo shampoo o attraverso delle fiale, aiuta i capelli più sfibrati a ritrovare il giusto livello di idratazione e lucentezza aumentandone allo stesso tempo la pettinabilità.