Taglia: medio-piccola |
Altezza: maschi 43-49 cm, femmina 36-41 cm |
Peso: maschi 13-16 kg femmina 11-14 kg |
Adatto per la famiglia:![]() |
Stile di vita:
ha bisogno di molto esercizio e deve essere sempre impegnato in un lavoro.
Bisogni quotidiani:
può vivere tranquillamente in un appartamento a patto che gli venga fatto fare adeguato esercizio. Ama fare lunghe passeggiate, nelle quali potrà sfogare la sua carica vitale.
Carattere:
razza molto intelligente e con un carattere equilibrato ed affidabile. è duttile, malleabile ed estremamente docile. Ha una grossa capacità di attenzione e concentrazione. Grazie alla sua intelligenza è una razza facilmente addestrabile.
Comportamento:
È una razza nata per lavorare attivamente. Hanno in genere un sensorio molto sviluppato. è una razza che si dimostra molto dolce e fedele. Ha un istinto naturale al recupero in generale. è stato selezionato in modo che non si faccia distrarre dal gioco o da altri animali selvatici rimanendo quindi concentrato, durante il lavoro, sulla ricerca del tartufo.
Comportamento con gli adulti:
si dimostra molto vivace e gioviale con persone che conosce, ma anche con gli estranei. è legato in modo molto particolare al suo padrone.
Comportamento con i bambini:
la sua indole equilibrata rende estremamente gioiosa la vita in famiglia, soprattutto in presenza di bambini con i quali ama giocare e divertirsi senza essere troppo irruento o agitato.
Comportamento con altri cani:
non ha generalmente atteggiamenti aggressivi ed è tollerante con tutti i cani questo perché la selezione ha eliminato tutti quei comportamenti che avrebbero potuto infierire in modo negativo sul suo lavoro specifico che richiede attenzione e concentrazione.
Comportamento con altri animali:
va d’accordo con altri animali in famiglia e non se socializzati adeguatamente in giovane età .
Curiosità :
il nome della razza origina dal dialetto romagnolo âCà n Lagòtâ; che significa: âcane da acquaâ o âcane da caccia in palude dal pelo riccio e ispidoâ.