Sanihelp.it – L’allergia al pelo degli animali domestici è causata dagli allergeni, piccole particelle che si trovano nel pelo, ma anche nell’urina e nelle secrezioni ghiandolari.
Il contatto o l’inalazione dei peli di animali può scatenare la comparsa di sintomi nelle persone allergiche, in quanto il sistema immunitario può interpretare erroneamente come pericolose sostanze che in realtà non lo sono.
Questi possono variare in base alla gravità del problema, ma sono molto simili ai sintomi di altre allergie: problemi respiratori, rinite con prurito nasale, orticaria, congiuntivite, asma, eruzioni cutanee.
La più frequente è l’allergia al gatto, più rara quella al cane.
Come ci si deve comportare in casi come questo?
La cosa migliore e risolutiva è di evitare il contatto con l’animale, ma se questo vive in casa e non lo si vuole allontanare, è necessario pulire profondamente e spesso tutta la casa, anche se in realtà il pelo dell’animale può rimanere nell’ambiente per mesi.
Almeno la camera da letto deve essere pet free, ben pulita e ventilata.
La diagnosi si effettua con il prick test, esame che si svolge ponendo delle gocce di estratti contenenti gli allergeni che devono essere testati sulla pelle del paziente. Se questa si arrossa o si gonfia, come quando si è punti da una zanzara, si può pensare a una forma allergica verso quell’allergene. Per convalidare il risultato del prick test si possono poi eseguire degli esami del sangue per la ricerca di immunoglobuline specifiche.
L’allergico che non vuole rinunciare al suo amico animale deve rivolgersi a un allergologo che potrà aiutarlo prescrivendo antistaminici per uso orale, collirio o cortisonici in spray nasale, a seconda della sintomatologia. In alternativa si potrà fare ricorso a vaccini antiallergici, cioè l’immunoterapia allergene specifica, che dovrà essere proseguita per circa tre anni per avere l’effetto desiderato. Con questa terapia il sistema immunitario viene allenato a riconoscere l’allergene attraverso l’assunzione per via sublinguale di dosi note dello stesso.