Sanihelp.it – L’etichetta è una fonte di informazioni molto preziosa ed è sempre una pratica molto diffusa leggerla per capire se ciò che stiamo acquistando è salutare ed equilibrato.
Ma la stessa cura la mettiamo nella scelta di un alimento per i nostri amici a 4 zampe? quanti sanno realmente cosa mettono nella ciotola di micio e fido?
Leggere attentamente un’etichetta è fondamentale perché ci fa capire se quel determinato prodotto è adatto al vostro pet. Ecco quindi che Disugual, marchio di pet food etico e cruelty free, con il patrocinio di ENPA, promuove la campagna di sensibilizzazione Per la nostra salute leggi bene l’etichetta che ha preso il via il 5 e il 6 ottobre in occasione della Giornata Mondiale degli animali promossa dall’Ente Nazionale Protezione Animali in oltre 200 piazze italiane.
Con questa campagna si vuole incoraggiare chi acquista alimenti destinati ai cani e gatti cercando di acquisire una maggiore attenzione e consapevolezza nei confronti degli ingredienti contenuti nell’alimento stesso, individuando quello più adatto al nostro pet.
L’alimentazione corretta è il primo passo per mantenerli in buona salute e solo grazie alla nostra attenzione e alla nostra conoscenza sulle sue reali esigenze, il nostro amico potrà nutrirsi in modo sano ed equilibrato.
«Il senso dell’iniziativa è chiaro ma purtroppo non così scontato – sottolinea Piergiulio Bassi, ideatore e fondatore di Disusual. – Molto spesso le etichette dei prodotti sono difficilmente interpretabili o nel peggiore dei casi vaghe e questo è già un primo segnale di allarme importante che dovrebbe far dubitare che quello che abbiamo di fronte sia un buon prodotto. Essere in grado di capire un’etichetta è il primo e fondamentale passo per dimostrare ai nostri fedeli amici il nostro amore e garantire loro salute e benessere. Lo facciamo per noi, perché non farlo anche per il nostro cane o per nostro gatto?»
Informarsi è molto importante e per questo ENPA e Disugual, hanno messo a disposizione sui loro siti tutte le informazioni necessarie per facilitare le operazione di lettura e comprensione degli ingredienti contenuti nei pet food.
In particolare, sul sito di Disugual, si può trovare un vero e proprio dizionario che aiuta a comprendere meglio la natura e le proprietà delle materie prime utilizzate, la normativa vigente con commenti e chiarimenti e un servizio online a cura della dott.ssa Sara Fernandez, medico veterinario nutrizionista e responsabile di Ricerca e Sviluppo di Disugual.
Aderite anche voi a questa bella iniziativa per informarvi e scegliere i prodotti migliori con una maggiore consapevolezza.