Sanihelp.it – Il fenomeno dell’abbandono dei pets ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in vacanza e ritengono impossibile portare con se il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito quest’ultimo in una pensione per animali.
Quasi un italiano su due vive con animale domestico: secondo il Rapporto Italia 2016 Eurispes, il 43,3% ha un pet nella propria abitazione, e in due case su dieci ce n’è più di uno (soprattutto cani 60,8% e gatti 49,3%).
Si stima che le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe.
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).
Ma anche sul fronte della lettura i dati sono preoccupanti. Secondo l’ultimo studio dell’Istat, solo il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Il 9,1% delle famiglie non ha alcun libro in casa, il 64,4% ne ha al massimo 100.
Ma è più in generale l’approccio alla cultura da parte degli italiani a preoccupare: come dimostrato dal recente Rapporto 2015 di Federculture, un quinto della popolazione non partecipa ad alcuna attività, con l'80% dei cittadini che confessa di non mettere mai piede a teatro o non entrare mai in un museo.
Proprio per questo motivo Libreriamo, la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura, promove la campagna social condivisa Books & Pets, un’iniziativa inedita rivolta agli utenti dei celebri social network, Facebook, Twitter ed Instagram, chiamati a vestire i panni di Photo hunter, ovvero cacciatori di foto che ritraggono animali da compagnia insieme a dei libri.
Per partecipare alla campagna, bisogna realizzare delle foto con protagonisti i propri pets e pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo con l’hashtag #BooksandPets.
Il tutto per un fine sociale molto importante, combattere l’abbandono estivo degli animali domestici e promuovere la lettura.
«Il periodo estivo è uno dei più attesi dagli italiani, spesso disposti pur di godersi le vacanze in assoluta libertà a dimenticare il fascino della lettura e decidere di sacrificare il proprio animale domestico» afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo. «Quindi abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone nei confronti sia dell’importanza della lettura nel periodo estivo sia degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno può dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e l’amore nei confronti dei propri animali domestici anche in estate.»
Non solo sensibilizzazione ma un grande impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura di libri e degli animali da compagnia, sempre più vittime dell’abbandono in estate.