Advertisement
HomeAnimaliCome educare il gatto a non mordere e graffiare

Come educare il gatto a non mordere e graffiare

Non colpire, inseguire il gatto o urlargli contro

Sanihelp.it – Quando il gatto tenta di mordere o graffiare è importante reagine nella maniera corretta. Di norma il gatto è un animale pacifico che non ama mordere o graffiare, tuttavia non è escluso che possa capitare, allora è bene prevenire gli attacchi e comportarsi nella maniera esatta quando si è aggrediti.


La prima regola è quella di non colpire, inseguire o urlare contro l’animale, ma cercare di mantenere la calma, altrimenti potrebbe innervosirsi di più. Neppure serve richiamarlo per poi punirlo: non capirebbe il motivo della punizione perché, se richiamato dal padrone, il gatto si aspetta di essere ricompensato. Altro modo di reagire: alzarsi e allontanarsi dall’animale finché non si è tranquillizzato. Evitare di fargli le coccole, dopo che ha attaccato, ma cercare di fargli capire che ha sbagliato, redarguendolo.

Se dovesse verificarsi di passare da una stanza all’altra, lasciare una via di fuga al gatto, perché se sbarra la strada con atteggiamento aggressivo, potrebbe sentirsi in trappola e reagire, difendendosi perché si sentirebbe minacciato. Per evitare che possa interpretare il cibo come una ricompensa, è necessario aspettare almeno venti minuti dopo l’aggressione, prima di farlo mangiare. È importante capire perché l’animale si comporta in modo aggressivo e cercare di alimentare i rinforzi positivi, ricompensandolo quando si comporta bene e ignorandolo se si comporta male.

Si può anche lodarlo dandogli un giocattolo da mordicchiare. Ad ogni modo, non appena inizia a mordere o graffiare, si deve usare la voce e il linguaggio del corpo: dire un »no!» in modo autoritario e fissarlo con uno sguardo indifferente o feroce, proprio per affermare la propria dominanza e battere le mani. Quindi allontanarsi e ignorarlo per almeno dieci minuti. Sono azioni che vanno ripetute ogni volta che il gatto cerca di aggredire. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...