Sanihelp.it – Una passeggiata in un bosco, o in un giardino, può far sì che il cane (o il gatto) venga parassitato, in quanto le zecche non depongono le uova nell’animale, ma nel terreno. Ultimamente, a causa delle temperature invernali sempre più alte, si manifestano infestazioni in tutti i periodi dell’anno, e non solo nel periodo caldo.
Questi parassiti possono presentarsi su tutto il corpo dell’animale, ma di solito prediligono le zone glabre, come orecchie, ascelle e spazi interdigitali.
Purtroppo le zecche possono trasmettere anche malattie, alcune delle quali trasferibili anche all’uomo, per cui è necessario prendere precauzioni, utilizzando un antiparassitario.
I prodotti in commercio si trovano sotto forma di collari, spot on oppure compresse.
Ma se dovessimo notare una o più zecche sul corpo del nostro animale, cosa dobbiamo fare?
In farmacia o parafarmacia, o in un negozio di animali, si possono trovare delle apposite pinzette, vediamo come usarle:
per evitare di lasciare infisso l'apparato buccale della zecca nella cute, con la punta della pinzetta occorre afferrare il parassita dalla testa, facendo bene attenzione a non schiacciare il corpo, per evitare un rigurgito che aumenterebbe la possibilità di trasmettere agenti patogeni;
effettuare un movimento rotatorio e tirare per rimuovere la zecca;
terminata l'operazione è importante disinfettare la parte dove si trovava il parassita e lavarsi le mani.