Sanihelp.it – Sarà affamato? Annoiato? Malato? Mangiare erba lo danneggerà?
Pica è il termine tecnico per indicare il disturbo caratterizzato dal mangiare cose che non sono cibo. A volte la pica indica che il cane ha qualche carenza nutrizionale, oppure può essere che semplicemente piaccia il gusto, ma spesso è semplicemente un segno di noia, specialmente se praticata da cuccioli e cani più giovani.
Mangiare erba è un fenomeno piuttosto comune, e di solito non causa problemi.
Alcuni sostengono che i cani mangino erba quando non si sentono bene, come un modo per vomitare e poi sentirsi meglio. Altri non sono d’accordo, perché secondo loro i cani non hanno abbastanza intelligenza da decidere di curare il mal di stomaco mangiando erba.
Nella maggioranza dei casi, il cane non sta male prima di mangiare l’erba e non vomita dopo averla mangiata. Certo che, se invece dovesse continuare a mangiarne per poi vomitare, si renderebbe necessaria una visita veterinaria.
Come possiamo impedire al cane di mangiare erba?
Se pensiamo che il cane stia mangiando erba perché è annoiato, si potrebbe verificare se sta facendo abbastanza esercizio, coinvolgendolo in attività divertenti, come il lancio di un frisbee o un altro gioco interattivo, oppure con un robusto giocattolo da masticare per tenerlo occupato.
Se invece sospettiamo una carenza nutrizionale, passare a un cibo per cani ricco di fibre potrebbe aiutare ad alleviare il problema.
Qualunque sia la ragione che spinge il cane a mangiare erba, dobbiamo tenere presente che, se non è il prato di casa può essere che vengano utilizzati alcuni erbicidi e pesticidi piuttosto tossici, soprattutto se ingeriti.
Inoltre, un certo numero di comuni piante da casa e da giardino è tossico, il che potrebbe causare problemi se il cane le mastica insieme al prato. Ricordiamo l’oleandro, il tulipano, il ciclamino e molte altre piante (tra cui anche da appartamento) a cui prestare attenzione se abbiamo animali.