Advertisement
HomeVita di coppiaDisfunzione sessuali: per curarle si studiano i topi

Disfunzione sessuali: per curarle si studiano i topi

Studi

Sanihelp.it – È stato pubblicato sulla rivista scientifica Neuron lo studio condotto da un gruppo di ricercatori guidato dall’università giapponese di Tsukuba sul cervello dei topi maschi: gli scienziati sono riusciti a ricostruire ciò che avviene nel cervello dei roditori durante il sesso, in particolare come si comportano i neurotrasmettitori acetilcolina e dopamina, che garantiscono che l’accoppiamento segua la corretta sequenza di azioni.


I ricercatori guidati da Ai Miyasaka hanno iniettato dei sensori fluorescenti nella regione del cervello (nucleus accumbens) che svolge un ruolo nella ricompensa e risponde alla dopamina, il messaggero chimico spesso associato al piacere. Ciò ha permesso di assistere, in maniera molto precisa, a quello che avviene durante tutte le fasi del sesso.

Il cervello dei topi inizia a rilasciare acetilcolina, nota per il suo ruolo di regolatrice della dopamina, poco prima dell’inizio dell’accoppiamento, mentre la produzione di dopamina parte circa 6 secondi dopo. A questo punto, i due neurotrasmettitori cominciano a fluttuare ritmicamente e in modo alternato, andando a tempo con i movimenti dell’animale, fino a che la dopamina non diminuisce prima di aumentare rapidamente guidando l’eiaculazione. Gli autori dello studio hanno inoltre scoperto che anche la concentrazione di dopamina è importante: diminuendo i livelli di questa sostanza nel cervello, i topi interrompevano completamente le attività sessuali o tornavano indietro alle fasi precedenti.

Sebbene topi ed esseri umani presentino comportamenti sessuali diversi, le aree del cervello e i neurotrasmettitori coinvolti potrebbero essere simili, perciò lo studio apre alla possibilità di trattare alcune disfunzioni sessuali, in primo luogo l’eiaculazione precoce che colpisce dal 20% al 30% degli uomini sessualmente attivi.
 

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...