Sanihelp.it – La qualità degli spazi in cui viviamo ha un impatto diretto sul nostro benessere. Trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, dove la qualità dell’aria può essere fino a cinque volte peggiore rispetto all’esterno (OMS).
Pareti sporche, polverose o ricoperte di muffa possono diventare un terreno perfetto per batteri e allergeni. Uno studio pubblicato su Indoor Air ha dimostrato che la presenza di allergeni negli ambienti interni è strettamente legata a problemi respiratori come asma e allergie. Le pareti, spesso trascurate nelle operazioni di pulizia, possono accumulare polvere e batteri che finiscono per circolare nell’aria.
Le carte da parati lavabili possono essere una soluzione per una pulizia semplice ed efficace. Inoltre, i modelli trattati con sostanze antibatteriche sono in grado di contrastare la crescita di microrganismi dannosi. La rivista Building and Environment, nell’articolo The role of antibacterial materials in reducing infection rates in healthcare settings conferma il ruolo di questi materiali antibatterici nel migliorare la sicurezza degli ambienti abitativi.
Un altro grande nemico per la salute sono le muffe e i funghi, specialmente in ambienti umidi come bagni e cucine. L’umidità favorisce la proliferazione di funghi sulle superfici delle pareti, rilasciando spore che possono causare irritazioni respiratorie o peggiorare condizioni preesistenti come l’asma.
L’uso di carte da parati impermeabili e lavabili sulle pareti può ridurre drasticamente la formazione di muffe e funghi.
Un altro aspetto cruciale è legato ai composti organici volatili (VOC o COV), sostanze chimiche emesse da molti materiali utilizzati in casa, presenti anche in alcuni rivestimenti murali. I VOC possono evaporare nell’aria e causare disturbi come irritazioni agli occhi o alle vie respiratorie. La sceIta di usare materiali a basso contenuto di VOC contribuisce a migliorare la qualità dell’aria interna dell’abitazione. Molte carte da parati moderne sono certificate per le loro basse emissioni.
Oltre ai benefici per la salute, le carte da parati offrono anche vantaggi pratici, sono resistenti all’usura quotidiana e facili da mantenere nel tempo senza perdere la loro bellezza e funzionalità, rendendole ideali per famiglie con bambini o animali domestici.
Inoltre, grazie agli sviluppi tecnologoci nel settore dei materiali decorativi, oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di design permettendo di personalizzare gli spazi senza rinunciare alla praticità e alla salute.