Advertisement
HomeSalute BenessereVip e saluteProtesi all'anca per Aldo Montano

Protesi all’anca per Aldo Montano

Ortopedia

Sanihelp.it – «Grazie famiglia sempre vicino quando c’è bisogno. L’Operazione è andata bene grazie a tutti voi per i tanti messaggi. Dopo 5 anni non facili da oggi ho una protesi all’anca a Zero Chilometri. Lo sport fa bene ma non esagerate … un grazie speciale al Dott. Cheli, al Prof. Porcellini, a tutto lo staff dell’ortopedia del nuovo ospedale di Sassuolo». Così lo scorso primo giugno Aldo Montano ha annunciato attraverso il proprio profilo Instagram di essersi sottoposto a un intervento chirurgico all’anca.


«Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere una necrosi progressiva: la protesi, a fine carriera, diventa necessaria. È lo scotto per aver gareggiato a lungo» rivelava nel 2021 al Corriere della sera, confermandolo successivamente come ospite nel salotto di Silvia Toffanin: «Da due anni soffro di una necrosi ad un’anca. Un po’ per DNA, un po’ per l'esposizione così lunga durante la mia carriera, e sono in procinto di fare questa operazione che è semplice però è comunque un'operazione invasiva».

La necrosi progressiva, o osteoneocrosi, è una patologia caratterizzata dalla morte e distruzione del tessuto osseo. Può essere di natura traumatica oppure derivare da vari fattori che determinano una mancata irrorazione sanguigna della parte interessata; la causa reale può anche risultare sconosciuta. Dolore e difficoltà nei movimenti dell’articolazione interessata sono i sintomi tipici.

Le aree più comunemente colpite sono la testa del femore (che fa parte dell’articolazione dell’anca), il ginocchio e la parte superiore del braccio a livello della spalla. Questo disturbo colpisce gli uomini più delle donne, principalmente tra i 30 e i 50 anni, e spesso coinvolge entrambe le anche o entrambe le spalle. Montano, classe 1978, sempre a Verissimo ha rivelato: «Devo anche operarmi alla spalla sinistra mi devo rimettere a posto per fare la mia seconda parte di vita, devo fare il tagliando, è un po' presto ma ho usurato parecchio il mio corpo e i kilometri si sentono tutti».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...