trattamento termale basato sull’azione benefica dei raggi solari.
L’elioterapia sfrutta entrambi i raggi luminosi del sole, cioè gli infrarossi e gli ultravioletti. I primi sono i responsabili dell’azione riscaldante del corpo; gli ultravioletti invece, penetrando nella profondità dei tessuti fin dentro le cellule, sono i responsabili dell’azione stimolante dei processi metabolici.
Questa terapia esercita sull’organismo diversi benefici: attiva la circolazione, stimola il metabolismo e il sistema neurovegetativo, eccita l’emopoiesi e l’appetito, riduce l’ansia e il alza tono dell’umore.
Le patologie che traggono vantaggi dalla terapia del sole sono: malattie della pelle come l’acne e la psoriasi, malattie delle ossa come artrosi, reumatismo cronico, osteoporosi, rachitismo, malattie del sangue come alcune anemie e i linfatismi, malattie respiratorie ricorrenti come l’asma bronchiale.
Tuttavia, trattandosi di un’esposizione solare, l’elioterapia deve essere effettuata con prudenza: pochi minuti i primi giorni e mai nelle ore più calde (dalle 11 alle 15), evitando di esporsi dove è più intenso il riflesso dei raggi solari.