Sanihelp.it – Lo scorso 8 aprile Simona Ventura si è presentata al timone di Citofonare Rai2 con la parte sinistra del viso bloccata: «Ho la faccia mezza bloccata, ma non è niente di che, è il freddo. Mi sto curando. Succede, l’importante è che è assolutamente transitorio. Mai mollare» ha spiegato già durante la trasmissione, mentre il giorno successivo, in una intervista concessa al Corriere della sera ha chiarito: «Ho la paralisi del settimo nervo cranico facciale. Non sapevo nemmeno che esistesse. Ma so che passerà».
La paralisi del settimo nervo facciale, nota anche come paralisi di Bell, rappresenta la forma di paralisi facciale più comune causata dall'infiammazione del nervo facciale, probabilmente a sua volta scatenata da una infezione (in genere di natura virale): si manifesta in modo rapido (nell'arco di ore o 2-3 giorni) con sintomi variabili da una debolezza fino a una vera e propria totale dei muscoli di un lato del viso.
Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità attraverso il portale Issalute, oltre al cedimento dei muscoli del viso e alla mancanza di espressioni facciali si può avvertire dolore nel lato colpito (soprattutto attorno alla mandibola o dietro l’orecchio), sbavamento, mal di testa, variazioni nella produzione di saliva e/o lacrime, perdita del gusto, maggiore sensibilità ai suoni.
Fortunatamente la paralisi di Bell nella maggior parte dei casi si risolve completamente, a volte anche senza ricorrere a terapie specifiche. Altrimenti può essere necessaria una cura che comprende, in genere, corticosteroidi ad azione antinfiammatoria e, a volte, anche antivirali. La stessa Ventura ha confermato che si sta curando «con il cortisone, per almeno una settimana. Sto prendendo anche un anti virale, perchè potrebbe essere partita un’infiammazione. E anche vitamine».