Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteGiornata raccolta del farmaco

Giornata raccolta del farmaco

Sanihelp.it – La Fondazione Banco Farmaceutico propone dal 6 al 12 febbraio la 24ma edizione della Giornata nazionale di raccolta del farmaco.


L’iniziativa solidale si propone di migliorare i pur lusinghieri risultati dell’edizione 2023, che ha visto il coinvolgimento di 5.628 farmacie e oltre 25.000 volontari, per una raccolta complessiva di i 598.178 confezioni di farmaci, delle quali hanno beneficiato almeno 400mila persone assistite dai 1.892 enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

L’iniziativa solidale seguirà le modalità consuete: i cittadini, recandosi in una delle farmacie aderenti, possono donare farmaci che gli enti assistenziali collegati a Banco Farmaceutico distribuiranno alle persone che ne hanno bisogno. Si possono acquistare e donare tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali eccetera.

La donazione di farmaci diventa sempre più importante a fronte del fenomeno della povertà sanitaria, che l'ultimo rapporto realizzato da OpSan  l’Osservatorio sulla povertà sanitaria del Banco Farmaceutico, ha registrato in crescita anche nel 2023: sono state infatti 427.177 le persone che trovandosi in stato di necessità e nell’impossibilità di accedere a una terapia hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 1.892 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure. Rispetto alle 386.253 persone del 2022, c’è stato un aumento del 10,6%.

«Le difficoltà economiche riguardano ormai tutte le famiglie, povere e non povere, ma quelle povere risentono maggiormente della crisi che dura da anni e dell’inflazione degli ultimi mesi» scrive Banco Farmaceutico sul suo sito, sottolineando come «per dare un aiuto concreto a chi ha bisogno, servirà il coinvolgimento di almeno 5.000 farmacie. Ad oggi, siamo ancora distanti da questo numero. Però, c’è ancora tempo, e sappiamo di poter confidare sulla generosità dei nostri amici farmacisti».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...