Advertisement
HomeSalute BenessereCure naturaliSambuco, un alleato contro l'influenza

Sambuco, un alleato contro l’influenza

Rimedi alternativi

Sanihelp.it – Il sambuco è spesso consigliato per prevenire l'influenza, ma non solo.


Questa pianta ha proprietà farmaco-tossicologiche ormai riconosciute e può aiutare sia dal punto di vista della prevenzione sia per ridurre i sintomi legati alle influenze stagionali.

Potrete iniziare proprio dalla prevenzione, con l'estratto di bacche di sambuco. Si trova in vendita nelle erboristerie e farmacie, con preparazioni diverse, dalle tinture agli sciroppi. Buona norma sarebbe quella di fare dei cicli di dieci giorni, con piccole pause, per tutta la stagione invernale, in modo da sostenere il sistema immunitario.

Nel caso in cui, poi, abbiate già contratto l'influenza, potrete sempre avvalervi di questa pianta secondo formulazioni diverse.

L'estratto potrà essere idroalcolico o secco, e potrete anche aggiungere una tisana di fiori e bacche di sambuco, che potrete farvi preparare dal vostro erborista.

Questo vi aiuterà ad alleviare i sintomi, a riprendervi più facilmente e anche a prevenire le successive ricadute.

Il sambuco, se assunto durante il periodo influenzale, vi aiuterà a ridurre le tossine, e nel caso di febbre vi consentirà di abbassare la temperatura, in quanto stimola la sudorazione in modo naturale.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...