Sanihelp.it – Cosa hanno in comune Annalisa Minetti, classe 1976, cantautrice (ha vinto anche un Festival di Sanremo), modella (ha partecipato a Miss Italia), atleta paralimpica (ha conquistato varie medaglie in diverse discipline) e Salvatore Cascio, meglio noto come Totò Cascio, ex bambino prodigio del film Oscar Nuovo Cinema Paradiso? Soffrono della stessa patologia, la retinite pigmentosa scoperta in giovane età e progredita gradualmente: per Annalisa la diagnosi è arrivata a 18 anni e quest’anno, come ha raccontato ella stessa a Verissimo, la malattia ha determinato per lei la perdita completa della vista. Per Salvatore la diagnosi è arrivata a 11 anni, e oggi, a 43, è quasi cieco, come ha rivelato al Corriere della Sera. Entrambi poi hanno un familiare colpito dalla stessa malattia.
La retinite pigmentosa appartiene al gruppo delle distrofie retinite ereditarie, malattie degenerative di origine genetica che colpiscono la retina. La retinite pigmentosa, in particolare, è la più frequente ed è dovuta a mutazioni genetiche che portano alla perdita dei fotorecettori.
La forma più comune insorge con cecità notturna seguita da una perdita progressiva della vista anche di giorno, a partire dal campo visivo periferico, che può portare, nell’arco di diversi anni, anche alla cecità completa. In pratica chi ne soffre comincia a non riuscire a veder bene dove c’è poca luce o nel passaggio da ambienti luminosi ad altri bui; si possono inoltre avere difficoltà a vedere oggetti posti lateralmente rischiando anche di urtarli.
Sono questi sintomi in genere a spingere a rivolgersi all’oculista per una visita completa. Nel caso il medico sospetti la presenza di retinite viene solitamente richiesto anche un elettroretinogramma. Al momento, non è disponibile una terapia in grado di arrestare l’avanzamento della malattia né di restituire la vista, anche se è possibile intervenire per rallentare la progressione (ad esempio con una terapia vitaminica). La ricerca sta lavorando per arrivare a strategie di cura basate per esempio sulla terapia genica.