Advertisement
HomeAnimaliInfluenza suina, primo caso nell'uomo

Influenza suina, primo caso nell’uomo

Salute e animali

Sanihelp.it – Il virus è quello dell’influenza A(H1N2), rilevato per la prima volta in un essere umano in Gran Bretagna. Lo ha comunicato l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (UKHSA), spiegando anche che la sequenza genomica indica un virus molto simile ai virus rilevati nei suini allevati nel Regno Unito, ma diverso da quelli che caratterizzano i casi umani di influenza A/H1N2 in altre parti del mondo. Questa variante, infatti, non sembra corrispondere esattamente a nessuna delle varianti precedentemente individuate negli esseri umani, anche se è simile a virus individuati nei suini nel Regno Unito.


La persona colpita ha manifestato lievi sintomi respiratori ed è stata ricoverata per accertamenti, ma ora si è già completamente ripresa. Per fortuna la sintomatologia non sembra essere grave, ma piuttosto simile a quella di un’influenza stagionale.

La causa dell’infezione non è ancora nota, ma la direttrice generale delle emergenze dell’UKHSA, Meera Chand, ha dichiarato che l’Agenzia è al lavoro per capire quale sia la fonte del contagio, rintracciando il più rapidamente possibile i contatti stretti dell’uomo infetto e ridurre ogni potenziale contaminazione.

Il virus H1N2 è uno dei principali sottotipi dell’influenza suina, che normalmente infetta i maiali, ma che occasionalmente, in seguito a contatti diretti o indiretti, può infettare anche l’uomo.

Gli allevatori inglesi di suini sono stati invitati a segnalare immediatamente al veterinario qualsiasi sospetto di influenza dei suini nel loro allevamento.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...