Advertisement
HomeDietaTrattare la malnutrizione migliora gli esiti delle terapie

Trattare la malnutrizione migliora gli esiti delle terapie

Sanihelp.it – L’annuale congresso SINuC che si svolgerà a Roma dal 4 al 6 ottobre insisterà molto sul fatto che trattare la malnutrizione migliora gli esiti delle terapie sia che si stia trattando l’obesità, in terapia intensiva, in gastroenterologia, in oncologia, in chirurgia e durante l’invecchiamento.


Ampio spazio verrà dedicato ai progetti speciali dal Nutrendo, al protocollo di ricerca realizzato insieme a SICO (società Italiana di Chirurgia Oncologica) ProMiS (PRevalence of Malnutrition in Surgery) che si propone di valutare lo status nutrizionale dei candidati alla chirurgia oncologica, al Progetto Disfagia promosso dall’Area Dietisti SINuC.

«La malnutrizione è in agguato in moltissimi contesti sanitari: in oncologia, nelle malattie croniche, in quelle neurodegenerative, nei reparti di terapia intensiva o nelle RSA – sottolinea il Professor Maurizio Muscaritoli Presidente SINuC che insiste come – Sono decine gli specialisti che la incontrano nella loro pratica clinica ed è il motivo per cui questa edizione del Congresso SINuC è multidisciplinare e corale, arrivando a coinvolgere come protagonisti anche gli infermieri che si occupano di terapia nutrizionale e i dietisti. Stiamo lavorando per diffondere una cultura che renda questa malattia nella malattia visibile e oggetto di attenzione e trattamento. Basti pensare che la malnutrizione raddoppia il rischio di morte nei pazienti oncologici con un tasso che supera il 65% secondo il recente studio italiano NUTRIONCO». 

In particolare, sarà dato notevole rilievo, grazie alla partecipazione di relatori di rilevanza nazionale ed internazionale e alla collaborazione con altre Società Scientifiche, ai seguenti argomenti: protocollo ERAS, pre-abilitazione nutrizionale in chirurgia, complessa gestione metabolico-nutrizionale paziente critico, terapie innovative per i pazienti affetti da insufficienza intestinale, insufficienza pancreatica esocrina, obesità sarcopenica, quella condizione in cui il soggetto è obeso ma carente di massa muscolare e quindi in una condizione di potenziale fragilità.  
Durante l’evento si svolgeranno anche corsi accreditati ECM per le figure professionali coinvolte nei percorsi di Nutrizione Clinica, come Farmacisti, Dietisti e Infermieri.

Video Salute

FonteSINuC

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...