Advertisement
HomeSalute BenessereMontascale: come scegliere quello più adatto per gli anziani

Montascale: come scegliere quello più adatto per gli anziani

Sanihelp.it – Come si sceglie il montascale per anziani? Come sempre quando si tratta di accessori per la casa ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione: quanto spazio si ha a disposizione, la conformazione degli ambienti, che aspetto si vuole dare agli ultimi, il budget da spendere. Per la funzione che hanno i montascale – permettere a persone con mobilità ridotta di salire e scendere in autonomia i gradini – vanno considerati però, in questo caso, anche fattori più direttamente legati a caratteristiche ed esigenze individuali degli utilizzatori: anche per questa ragione qualsiasi consiglio, qualsiasi guida alla scelta dei montascale per anziani non può che risultare parziale e incompleta.


Tipologia, dimensioni, caratteristiche che fanno di un montascale un montascale per anziani

Quello che si può dire con certezza è che, quasi sempre quando si sta cercando un montascale per anziani, la scelta ricade sui montascale a poltroncina piuttosto che su montascale a pedana o servoscala: è per una questione di comodità. Salvo casi particolari, le persone anziane non riescono a fare le scale perché si affaticano o perché non possono più muovere bene le gambe: non hanno bisogno di un sistema sopraelevatore particolarmente complesso, così, ma semplicemente di una macchina che li trasporti da un piano all’altro in tutta comodità, come può fare appunto un montascale a poltroncina.

Imbracature, cinture di sicurezza o legacci fanno parte delle dotazioni minime di un buon montascale e possono rivelarsi utili contro il rischio di cadute o altri tipi di incidenti. Per molti acquirenti la differenza nella scelta di un montascale per anziani o l’altro può farla la presenza dei controlli sui braccioli della poltroncina o su particolari telecomandi o joystick da tenere in mano durante l’utilizzo: più del comando a pedale o a bottone tradizionalmente presente alla base del montascale consentono, infatti, di utilizzare il sistema anche da soli e senza chiedere aiuto a familiari, badanti, vicini di casa o passanti.

Una buona idea al momento di scegliere il montascale per anziani potrebbe essere optare per modelli che reggono pesi maggiori: in commercio ne esistono di adatti a trasportare fino a oltre 150 chili. È un aspetto, la portata del montascale, che non può non essere valutato comunque anche in considerazione dello spazio che si ha a disposizione e tenendo conto che, a meno di scegliere montascale particolarmente compatti, i montascale più capienti sono anche più ingombranti e potrebbero restringere, cioè, notevolmente lo spazio disponibile nella scala.

Dalla conformazione della scala dipende anche la scelta tra un montascale per anziani a cingoli o a rotelle: potrebbe sembrare un aspetto molto tecnico e che poco ha a che vedere con l’utilizzo nella pratica del sistema montascale, ma non è così. I primi sono, infatti, in genere più veloci ma adatti a coprire pochi piani mentre i secondi risultano più lenti ma adatti anche alle scale con più piani o con un design particolare (non a caso si parla spesso anche di montascale curvi): per l’anziano che abiti a un piano alto la scelta è quasi obbligata, insomma, anche se non c’è esigenza che non possa essere risolta oggi con soluzioni personalizzate e affidandosi a ditte con esperienza nel campo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...