Sanihelp.it – Una pellicola che tratta di tumore al polmone in modo originale e insolito: è il film documentario Oltre il mare, realizzato da Sanofi con WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e RUFA (Rome University of Fine Arts, l’Accademia di Belle Arti di Roma), presentato alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival.
I protagonisti sono Aldo, Roberto e Carlotta e i loro caregiver, le cui storie si intrecciano pur essendo diverse. Aldo e Roberto, infatti, stanno ancora lottando contro la malattia, mentre Carlotta ne è uscita, ma ciononostante ora vede la vita con occhi diversi, anche nei piccoli gesti quotidiani.
Il tumore al polmone è una delle forme più aggressive di cancro, e colpisce nel mondo 2 milioni di persone ogni anno e solo in Italia, nel 2022, oltre 43mila.
Giffoni si interessa da sempre ad argomenti quali la salute, la prevenzione e la ricerca.
Dopo la proiezione del docufilm, i ragazzi e le ragazze del festival si sono incontrati e confrontati con i produttori del film sulle tematiche legate alla patologia, apprendendo le corrette abitudini per praticare la prevenzione e per incentivare la diagnosi precoce.
Fulvia Filippini, Responsabile delle Relazioni con Istituzioni e Associazioni pazienti Sanofi, ha dichiarato: «Siamo felici di aver preso parte al Giffoni Film Festival portando sotto i riflettori un progetto in cui crediamo così tanto. Siamo impegnati in oncologia da sempre a diversi livelli: lavorando nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche, realizzando progetti di sensibilizzazione verso questa realtà e anche collaborando con le associazioni nel supporto della comunità di pazienti e caregiver. Attraverso il cinema, abbiamo voluto raggiungere il pubblico, specie quello più giovane, per attivare in loro una maggior consapevolezza rispetto a cosa rappresenta l’ingresso del tumore nella vita di una persona e della propria famiglia».
Oltre il mare
Tumori: prevenzione e terapia
