Sanihelp.it – Sono un punto molto fragile che richiede attenzioni puntuali per conservare turgore e morbidezza. Sempre esposte, poco protette per natura, le labbra si inaridiscono per il sole in estate, si segnano con piccole rughette con il passare del tempo. Trascurarle porta una secchezza che può tradursi in screpolature e fastidiosi taglietti. In occasione della Giornata del Bacio che si celebra ogni anno il 6 luglio, ecco come coccolarle perché restino morbide.
Usa uno stick all’acido ialuronico
Ha una potente azione idratante, preziosa per la pelle ma anche per le labbra: assorbe infatti acqua in grande quantità e la rilascia lentamente in modo che la mucosa possa mantenersi elastica e morbida. Importante è passare lo stick più volte al giorno, anche in casa.
Punta sul karité
Più le labbra tendono a seccarsi, più hanno bisogno di nutrimento intensivo. Il burro di karité, grazie alla sua ricchezza in steroli, tocoferoli, vitamina A, B, E e F, è l’ingrediente d’elezione per stick emollienti e protettivi che aiutano a prevenire e curano anche le screpolature più insistenti e fastidiose.
Fai lo scrub
I residui di trucco finiscono nelle microrugosità delle labbra e ne accentuano la secchezza. Serve allora programmare a cadenza settimanale uno scrub che deve essere però delicatissimo, a base di sostanze naturali come lo zucchero, per rimuovere le impurità e le cellule morte senza impoverire la mucosa.
Non dimenticare la maschera
Le maschere sono un prezioso trattamento urto anche per le labbra: la comoda versione in patch aderisce perfettamente come una seconda pelle e permette, con soli dieci minuti di posa, di far penetrare a fondo sostanze nutrienti e riparatrici che migliorano la condizione della mucosa già alla prima applicazione.
Applica un primer
Non serve solo a favorire la stesura del rossetto e a prolungarne la tenuta. Un primer funziona anche come trattamento che, grazie alla presenza di vitamine, oli e burri vegetali, ha un’azione emolliente e nutriente capace di rimpolpare e rendere la mucosa più levigata e morbida minimizzando le piccole rughette e le imperfezioni.
Programma un trattamento urto
Con dell’olio di mandorle dolci, di oliva oppure di borragine si può fare un impacco che nutre anche le labbra più aride e ammorbidisce le screpolature.
Potenzia la protezione
In estate è il sole il nemico principe della morbidezza delle labbra. Ricorda quindi si proteggerle sempre con uno stick con SPF alto, dal 30 al 50+. Mettilo sempre, anche quando non ti esponi in maniera diretta visto che i raggi arrivano anche in città, passando persino attraverso i vetri.
Non scordare il contorno
Il solo movimento labiale, che si accentua con brutte abitudini come il fumo, provoca la comparsa di una raggera di rughette. Oltre a curare la mucosa, serve un trattamento specifico, idratante e rigenerante, da applicare anche sul contorno massaggiandolo delicatamente.
Datti luce
Anche tra i gloss, che piacciono per l’effetto lucido e rimpolpante e per la colorazione morbida, ci sono formulazioni che vantano un’azione trattante: contengono agenti emollienti e protettivi, escludono profumo e conservanti per rispettare le labbra sensibili e per di più si possono scegliere in una gamma completa di colori per adattarsi all’incarnato e alle preferenze personali.