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National Sushi day

Sanihelp.it – Sushi alla lettera sapore aspro è un piatto antico: le prime testimonianze risalgono a documenti dell'VIII secolo.


La tecnica del sushi nasce come modalità di conservazione del pesce, ma negli anni è diventato un piatto internazionale amato da molti.

Quando si parla di sushy si intende un piatto che può essere preparato in molti modi, ma che come ingrediente fondamentale riconosce il riso.

Il riso può essere condito con aceto di riso, sale, zucchero, e viene abbinato con diverse varianti di pesce dal salmone al tonno, dal branzino al polpo.

Il riso, inoltre, può essere accompagnato anche da materie prime vegetariane come avocado, carote, cetrioli e persino mango e banane. 

In occasione del Sushi Day che si celebra il 18 giugno,  Everli – il marketplace della spesa online ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app nel corso dell’ultimo anno e ha condotto una survey tra gli utenti per fotografare i gusti dello Stivale in fatto di nigiri, maki & Co.

Dai risultati della Survey emerge come  quasi 1 italiano su 2 (44%) lo mangi almeno due o tre volte al mese.


Al ristorante, ma non solo: più della metà degli italiani (65%) acquista sushi al supermercato e molti lo fanno per ottimizzare le agende quotidiane, spesso serrate.

I roll e i maki si fanno largo nel carrello della spesa perché sono considerati un salva pasto goloso per quei giorni in cui non si ha tempo di cucinare (60%), ma anche perché una sushi box può rivelarsi una schiscetta pratica e veloce da gustare in ufficio (44%).

C’è chi poi presta attenzione alla variabile »prezzo» e acquista il sushi al supermercato in quanto più conveniente che uscire a cena e ordinarlo tramite delivery (36%) o chi, delle volte, di mangiare al ristorante non ne vuole proprio sapere e preferisce una serata casalinga, fatta di sushi, TV e divano (34%). 

Secondo gli acquisti effettuati su Everli la tradizione nipponica sembra avere la meglio sulle rivisitazioni occidentali, così i nigiri al salmone, la cui origine risale al Giappone dei primi anni del ‘900, si aggiudicano il primo posto nella lista della spesa degli italiani, scalzando i California roll.

La variante a stelle e strisce si ferma infatti al terzo e quarto gradino della classifica delle tipologie di sushi più acquistate al supermercato stilata da Everli, rispettivamente con la ricetta classica (3°) e con quella arricchita da cipolla fritta (4°). 

Grande apprezzamento, inoltre, per le sushi box che offrono un vero e proprio viaggio culinario nel Sol Levante e compaiono in questo speciale ranking in seconda e sesta posizione.

Anche in questo caso gli italiani sembrano preferire le polpettine di riso con pesce crudo rispetto ai classici rotolini giapponesi: infatti, la sushi box con nigiri misti (2°) batte quella con maki e sashimi (6°)

Osservando la top 10 delle località tricolore che nel 2022 hanno speso maggiormente online per acquistare questa specialità giapponese, la Lombardia si aggiudica il titolo di regione più »sushi lover» d’Italia, con ben quattro provincie nella classifica stilata da Everli: Milano (1°), Monza Brianza (6°), Varese (8°) e Bergamo (9°).

E i lombardi sembrano apprezzare così tanto i nigiri e i maki che in cima alla loro lista della spesa compare sempre, o quasi, una variegata e ricca sushi box. 

Fa eccezione solo Bergamo: qui, al supermercato, si comprano maggiormente i California roll. 

 

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FonteEverli

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