Sanihelp.it – Il primo passo per stabilire i tuoi obiettivi e trovare la motivazione è identificare obiettivi SMART. SMART è un acronimo che sta per Specific, Measurable, Achievable, Realistic, Time-bound e ti aiuta a definire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e limitati nel tempo.
Specifico: devi essere specifico, se è troppo vago rischi di perderti nel tuo viaggio.
Misurabile: questo ti consente di quantificare i tuoi progressi nel tempo.
Realizzabile: è bello essere ambiziosi, ma assicurati che il tuo obiettivo sia realizzabile.
Realistico: il tuo ambiente e le tue capacità fisiche e intellettuali sono in linea con il tuo obiettivo?
Misurabile nel tempo: stabilisci una scadenza per il tuo obiettivo.
Es. Obiettivo malposto: Bere più acqua, Obiettivo SMART: Bere 2 litri di acqua, almeno 3 volte a settimana, per un mese.
Non dimenticare che qualsiasi obiettivo senza un piano è solo un desiderio, quindi una volta formulato il tuo obiettivo, è il momento di fare un piano. Ti consiglio di scriverlo per assicurarti di non dimenticarlo. Per crearlo, il primo passo è suddividere il tuo obiettivo in passaggi più piccoli che puoi elencare su una sequenza temporale o tracker. Se lo desideri, puoi impostare limiti di tempo per ogni passaggio.
Come trovare la motivazione?
Ora che il tuo obiettivo è stato fissato e il tuo piano è stato realizzato, è ora di iniziare! Ma ti chiedi come rimanere motivato a lungo termine? Niente panico, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti.
1. Premiati
Un buon modo per motivarti è premiarti. Puoi darti una grande ricompensa quando raggiungi il tuo obiettivo, o meglio ancora, piccole ricompense ogni volta che fai un passo avanti. Scegli ricompense che ti piacciono e ti stimolano, come comprare vestiti o libri che desideri da tempo, o mangiare in un buon ristorante, ecc… qualcosa che sia significativo per te.
2. Condividi gli obiettivi con altre persone
Un altro trucco è trovare persone che hanno i tuoi stessi obiettivi, possono essere familiari, amici o persone che incontri online. In questo modo potete supportarvi, aiutarvi e motivarvi a vicenda. Puoi anche andare in luoghi in cui è probabile incontrare persone con obiettivi simili ai tuoi. Ad esempio, se vuoi iniziare ad allenarti, iscriviti ai corsi di gruppo in un centro fitness, se il tuo obiettivo è dimagrire, puoi trovare persone come te in palestra o ai corsi di cucina salutare, ecc… Rimani in contatto con il persone che incontri e vai avanti insieme verso il tuo obiettivo.
D'altra parte, non dimenticare che progredire in un gruppo è una buona cosa, ma non dovrebbe essere fonte di stress per te. Evita di svalutarti confrontando i tuoi progressi con quelli degli altri, ognuno si evolve al proprio ritmo e va bene così!
3. Credi in te stesso
E l'ultimo consiglio è credere in te stesso e ricordare perché hai iniziato. Per questo, prima di iniziare il tuo percorso, devi essere sicuro che gli obiettivi che ti sei posto siano quelli che vuoi davvero perseguire nel lungo termine.
A questo punto, hai tutti gli strumenti di cui hai bisogno, è ora di iniziare!