Sanihelp.it – Essere intolleranti al lattosio è un problema che affligge moltissime persone e spesso e volentieri può essere un disagio nel momento della spesa e quando si va al ristorante.
L’intolleranza consiste nella cattiva digestione del lattosio a causa della carenza degli enzimi lattasi all’altezza dell’intestino tenue.
Questo provoca moltissimi problemi alle persone intolleranti che non sono a conoscenza della situazione. L’ingestione di prodotti contenenti lattosio potrebbe provocare loro i classici sintomi dell’intolleranza, che consistono in diarrea, vomito, nausea e forti dolori all’altezza dell’intestino durante il momento della digestione per circa 2 ore.
Per fortuna questo tipo di intolleranza è gestibile. Se avete questo tipo di sintomi vi suggeriamo di svolgere il prima possibile un test delle intolleranze in farmacia e in seguito iniziare a sfruttare alcuni dei rimedi che vi proporremo di seguito per fare in modo di gestire al meglio la situazione.
Ingerire cibi contenenti lattosio: rimedi naturali per alleviare i sintomi
Una volta diagnosticata l’intolleranza, è comunque possibile che non si leggano bene alcune etichette e si mangino cibi contenenti lattosio.
In questo caso è molto importante contrastare subito eventuali sintomi.
Uno dei rimedi più utilizzati è lo zenzero, che aiuta a diminuire la presenza di gas intestinali, contrastando così eventuali gonfiori ed eventuali nausee.
Il suggerimento è quello di mettere un cucchiaio di zenzero in un bicchiere di acqua bollente, mescolare e berlo nel momento della digestione. Anche se il sapore non è dei migliori vi aiuterà comunque a ridurre eventuali sintomi.
Anche la menta può aiutare a ridurre dolori provenienti da eventuali coliche, così come la camomilla e i semi di finocchio.
Si tratta comunque di rimedi naturali per ridurre i sintomi nelle due ore della digestione, per cui è sempre meglio prestare attenzione ed evitare tassativamente il lattosio nel caso siate intolleranti.
Mangiare e bere alimenti privi di lattosio
Per chi è intollerante al lattosio vengono venduti nei principali supermercati prodotti appositi privi totalmente di lattosio.
Ad esempio, esiste il latte di soia, di avena e quello tradizionale senza lattosio. La stessa cosa per le mozzarelle (compresa quella di bufala) e tutti gli altri tipi di formaggio. Sempre in merito ai prodotti caseari, dovete sapere che il parmigiano è in molti casi naturalmente privo di lattosio, così come il gorgonzola.
È quindi possibile avere una dieta regolare senza rinunciare ai piaceri della tavola anche se si è intolleranti. A tal proposito vi suggeriamo inoltre di scoprire una linea di prodotti senza lattosio promossa da aldi.it. Nella pagina citata potrete consultare tutti i prodotti e monitorarne eventuali offerte, per riuscire a comprarli al supermercato a prezzi vantaggiosi.
Attenzione a pranzi e cene al ristorante
Quando si va a pranzo o cena fuori non sempre si trovano locali preparati totalmente a questo tipo di intolleranza. Il suggerimento che vi diamo in questo caso è quello di prediligere nelle vostre ricerche i ristoranti che hanno menù appositi per vegani o le pizzerie che prevedono pizze apposite.
La mozzarella di riso ha origini vegetali ed è perfetta per dare un gusto eccezionale alle pizze, rendendosi allo stesso tempo indicata per le diete vegane e le intolleranze al lattosio.
Nel caso di un ristorante tradizionale segnalate sempre l’intolleranza al cameriere in sala e cercate di ordinare piatti che possano rispettare la vostra intolleranza.