La scienza spesso mostra scetticismo nei confronti dei cosidetti rimedi della nonna eppure, nella fattispecie, è proprio dal mondo accademico che giunge conferma circa le proprietà benefiche di un vecchio rimedio contro le malattie da raffreddamento: il brodo di pollo. Secondo una ricerca dell’Università del Nebraska, infatti, il brodo di pollo – se realizzato con ingredienti naturali – è in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria capace di mitigare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.
Nel corso dello studio – che, va sottolineato, al momento è stato condotto solo in vitro – i ricercatori si sono concentrati sul movimento dei neutrofil, ossia quelle cellule immunitarie che hanno il compito di difendere il nostro organismo dalle infezioni virali o batteriche. Gli studiosi ritengono che la riduzione delle migrazioni di questi particolari leucociti potrebbe, al contempo, ridurre l’attività a livello delle vie aeree superiori causando la sintomatologia tipica delle malattie da raffreddamento. E dai risultati ottenuti si è potuto constatare che il brodo di pollo possiede delle virtù antiinfiammatorie in grado di alleviare tali sintomatologie.
Gli scienziati sono riusciti a scoprire non solo che il brodo di pollo agisce sulla chemiotassi, ovvero sulla migrazione dei neutrofili, ma che anche che lo fa sulla base del proprio contenuto e della propria concentrazione. Anche i ‘brodini’ del supermercato sembrano comunque avere qualche sorta di effetto; ma il tradizionale brodo della nonna, che contiene cinque verdure ad alto contenuto di fibre, vitamina C e antiossidanti, è un vero e proprio toccasana: basta anche sola ciotola al giorno per rafforzare il sistema immunitario.
I ricercatori hanno anche fornito la ricetta ideale: una gallina da stufatura o un pollo da forno un pacchetto di ali di pollo, tre cipolle grandi, una patata dolce, tre pastinache, due rape, una dozzina di carote, cinque gambi di segano, prezzemolo, sale e pepe. Pulire il pollo e metterlo in una pentola capiente riempita con acqua fredda. Porta l’acqua a ebollizione. Aggiungere le ali di pollo, le cipolle, le patate dolci, le pastinache, le rape e le carote. Far bollire circa un’ora e mezza. Rimuovere il grasso dalla superficie mentre si accumula. Aggiungere il prezzemolo e il sedano. Cuocere la zuppa per ulteriori 45 minuti. Rimuovere il pollo. Mettere le verdure in un robot da cucina in modo da tritarle finemente per farle passare attraverso un colino.