Advertisement
HomeNewsAlluce valgo, non solo un problema estetico

Alluce valgo, non solo un problema estetico

Salute

L’alluce valgo è una delle patologie più diffuse del piede, che si presenta come una deviazione laterale dell’alluce il quale, inclinandosi verso le altre dita, determina una deviazione assiale anche di queste. Contemporaneamente, si forma una sporgenza ossea sul lato della base del dito che, costretto nella calzatura, porta alla formazione di una borsite dolorosa che può talvolta dare origine a piccole ulcere.


Questo comporta difficoltà o addirittura impossibilità a trovare una calzatura adatta, con il grave danno funzionale che ne deriva, oltre al danno estetico.

Di solito il problema ha origini genetiche, e spesso si riscontra in persone appartenenti alla stessa famiglia, mentre il fatto di portare calzature non idonee, a lungo, può rappresentare una causa di peggioramento, ma raramente di insorgenza dell’alluce valgo. In altri casi la causa può essere secondaria a una patologia, come per esempio l’artrite reumatoide.

Il sintomo principale è il dolore, in corrispondenza della base dell’alluce dove si è formata la borsite, spesso detta cipolla.

Come affrontare il problema? Evitando di stare in piedi a lungo, se possibile, e utilizzando calzature adeguate, con tacchi non troppo alti. Un aiuto può venire anche dall’uso di plantari, che evitano il sovraccarico della parte anteriore del piede, aiutando a ridurre la sintomatologia dolorosa, e dai farmaci antinfiammatori e antidolorifici, per diminuire l’infiammazione e il dolore.

Se tutto questo non dovesse bastare, si impone una visita ortopedica, in modo che lo specialista possa decidere se intervenire o meno chirurgicamente.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...