L'alternarsi di colori, ma anche di consistenze, fanno di questo piatto un'idea divertente per presentare le capesante.
Personalmente, mi piace la consistenza della noce, e un po' meno quella del suo corallo. Così ho deciso di creare con esso una salsa, che rende la presentazione più elegante, senza ricorrere a creme troppo complesse che rischierebbero di coprire la delicatezza di questo pregiato frutto di mare.
Ingredienti per 7 persone:
7 capesante
1 cucchiaio di succo di lime
2 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
28 fettine patate
28 fettine di patata viola
7 ciuffi di maggiorana
Sale e pepe
Procedimento:
Separare il corallo dalla noce delle capesante e passarlo al mixer con l'olio, il succo di lime, il sale ed il pepe. Marinare la noce di capesanta con olio sale e pepe. Bollire le patate per 3 minuti ed asciugarle bene, quindi salarle. Versare la salsa di corallo al centro dei piattini, adagiare le capesante e a corolla le chips di patate alternate. Condire il tutto con olio d'oliva, sale e pepe.
Occhio alla salute:
Le capesante sono un alimento ipocalorico, contengono principalmente grassi buoni (polinsaturi) e dunque minime dosi di colesterolo. Tra le vitamine, la niacina è quella che figura in maggior quantità, mentre tra i sali minerali prevalgono in termini percentuali potassio, fosforo e sodio (quest'ultimo, non adatto ai pazienti ipertesi).
Trattandosi di un mollusco, potenzialmente allergizzante, il consumo di capesante deve essere contenuto per le donne in gravidenza e per i bambini molto piccoli.