Advertisement
HomeBellezzaViva Magenta, il colore del nuovo anno

Viva Magenta, il colore del nuovo anno

Beauty trend

Sanihelp.it – Come ogni anno Pantone, l’azienda specializzata in colori, ha scelto la nuance che detterà legge nella moda, nel make up e nel design per il 2023. E’ il Viva Magenta, un colore che come sempre non viene scelto a caso ma come specchio del momento in cui stiamo vivendo.


Ecco allora che il magenta, una gradazione di rosso carminio con una oubnta violacea, intensa ma non così brillante come il rosso fuoco, piena e vitale, diventa l’espressione di un nuovo segnale di forza. E’ un colore coraggioso e impavido, che vibra di un’esuberanza che vuole essere un invito a vivere in modo ottimista e gioioso. Ma è anche un tono audace e pieno di spirito, forte e originale insieme che sollecita ad affrontare le giornate con decisione e un pizzico di sana ribellione.

Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto Pantone, ha dichiarato che si tratta di «un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale». Una miscela artificiale e naturale insieme che «evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso». 

Viva Magenta quindi come una linfa vitale che spinge alla rinascita e al rinnovamento dopo il periodo buio della pandemia.  Pur avendo origini antiche (pensate che il nome arriva dalla battaglia di Magenta, la città lombarda diventata famosa per le vicende »rosso sangue» legate alla seconda guerra d’indipendenza del 1859) il colore Pantone del 2023è assolutamente proiettato nel futuro: «nell’era della tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira alla cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia mai conosciuto» dichiara Eiseman.

Già avvistato sulle passerelle alle sfilate della primavera estate 2023, Viva Magenta, va ricordato, non è un colore semplice da indossare. Richiede infatti una personalità forte e ben riconoscibile che lo porti con disilvoltura abbinandola a toni che lo rendono più sobrio come il nero oppure che ne accentuano il guizzo vivace come il giallo.

Nel make up il Viva Magenta è perfetto sulle labbra: con i suoi accenni freddi e insieme caldi si adatta bene a tutte le carnagioni e a tutte le età come dimostra una superba Helen Mirren che lo sceglie per dare massimo risalto alla sua chioma argetina.

Sugli occhi il magenta di rivela a sorpresa una nuance versatile, capace di armonizzarsi perfettamente con gli occhi più chiari creando un contrasto che li valorizza ma anche con quelli castani che diventano più intensi. Via libera anche a un blush magenta per riscaldare con naturalezza l'incarnato. Volete sperimentare il Viva Magenta ma senza osare troppo? Sceglietelo in versione smalto per una manicure di tendenza, elegante e glamour, perfetta per le feste.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...