Sanihelp.it – Dici Halloween e pensi a streghe e pippistrelli, zucche e fantasmi. Anche se la tradizione della festa viene da lontano, in Italia ormai celebrarla è quasi un rito che coinvolge in feste e travestimenti non solo i piccoli ma anche i grandi. Preparatevi allora a tremare ma soprattutto »attrezzatevi» per far paura. Anche il trucco può aiutarti a entrare nel mood della ricorrenza che da millenni celebra il culto dei morti e dell’occulto.
Streghe e fantasmi, zombie e scheletri. Pippistrelli che volano e ragni che calano furtivi dalla tela. Per fare tua l’atmosfera cupa e misteriosa della notte di Halloween ti basta liberare la fantasia. I due colori che fanno da cardine alla serata? Ovviamenteil nero, il tono del mistero per eccellenza, e l’arancio, il colore della zucca, simbolo di Halloween, la festa dove essere spaventosi è di rigore.
Ma senza dimenticare il rosso: labbra scarlatte sono in tema e restano per altro uno dei trend forti di stagione. Scegli allora un rossetto rosso sangue, brillante oppure matt e se vuoi essere ancora più dark delinea il contorno della bocca con una matita scurissima. Se vuoi che le labbra risltino ancora di più accompagnale con un incarnato impallidito da una cipria bianca e un occhio bistrato di nero.
L’alternativa altrettanto dark? Un rossetto nero ma se invece l’idea di essere frizzante ti piace di più puoi sempre scegliere l’arancio. E poi nessuno vieta di giocare con sovrapposizioni e accostamenti di due o più toni sulla labbra. In ogni caso visto che la tenuta deve essere massima usa un primer prima del rossetto e fissa il tutto con un prodotto apposito o con un velo di cipria.
Gli smokey eyes? Sono perfetti per Halloween e se calchi un po’ la mano con il nero, in versione matita, ombretto oppure eyeliner, ottieni uno sguardo davvero terrificante. Gli eyeliner colorati ti possono essere di grande aiuto per disegnare sulle palpebre o dove preferisci su tutto il viso i simboli tradizionali della festa, dai pippistrelli, ai ragni, dai teschi agli scheletri. E lo stesso puoi fare sulle unghie per una nail art da urlo.
Il disegno non è il tuo forte? Niente paura: ci sono gli stickers, pratici adesivi a tema, magari fluorescenti per scintillare al buio, oppure le unghie finte, nere e lunghissime come l’artiglio di una creatura dell’oltretomba. Tagliale nella misura che vuoi e applicale con l’apposita colla che permette di staccarle facilmente senza rovinare le unghie a festa finita.
Non dimenticarti ovviamente dell’acconciatura. Un gel a tenuta forte ti aiuta ad alzare le ciocche trasformando un caschetto in un’acconciatura terrificante. Puoi cotonare invece i capelli lunghi invece increspandoli un po’ come se fossero secoli che non vengono pettinati, a mo’ di zombie. Con i prodotti che tingono solo per una sera spuoi accedndere di arancio le lunghezze, che una volta cotonate e raccolte in cima alla testa in uno chignon morbido, regalano l’aria di una zucca. Ma se non vuoi esagerare puoi colorare solo la frangia, un ciuffo, una ciocca qua e là, mentre se sei creativa puoi completare l’acconciatura con mollettine e altri accessori a tema che puoi facilmente trovare in molti negozi.