Sanihelp.it – Le frontiere della chirurgia plastica da tempo si sono spinte in zona intima: ringiovanimento vaginale, aumento delle grandi labbra, falloplastica, allungamento del pene sono solo alcuni, forse i più noti, dei possibili interventi in questo ambito. Il settore è in fermento: se ne parla, cresce la domanda, e anche l’offerta non manca, con tecniche e strumentazioni sempre più innovative.
Cosa spinge a ricorrere a questo tipo di interventi? «Ne sappiamo ben poco in generale e ancor meno, in particolare, sul versante prettamente maschile» rivela Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa, direttrice dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma e past president FISS. «Ma proprio perché c’è richiesta, sentiamo la necessità di provare ad avere un quadro più definito della relazione tra chirurgia plastica e benessere sessuale». E così, in vista della Settimana del Benessere Sessuale, che la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) organizza ogni anno in genere tra fine settembre e i primi di ottobre, è stata promossa un’indagine rivolta a tutti i maggiorenni, senza distinzioni di sesso, a chi sogna la chirurgia plastica intima e/o vi si è già sottoposto ma anche a quanti non ne vogliono sapere.
«Vogliamo cercare di comprendere in che modo gli individui immaginano tale chirurgia e percepiscono i cambiamenti che essa può generare a livello sessuale, relazionale, sociale. Vorremmo quindi capire quali sono le possibili aspettative di chi desidera sottoporsi alla chirurgia estetica intima: se, per esempio, c’è una motivazione essenzialmente funzionale oppure per autostima e per sentirsi più a proprio agio con se stessi o, ancora, per una maggiore accettazione da parte di un eventuale partner. E per chi già vi ha fatto ricorso, scoprire se tali attese sono state o meno rispettate» chiarisce Rossi. «Allo stesso modo, vorremmo conoscere anche le motivazioni di chi non intende ricorrere a questo tipo di chirurgia plastica».
Partecipare è semplice: basta rispondere al questionario presente al link https://it.surveymonkey.com/r/FISS2022SBS, tramite il quale verranno raccolte informazioni sul contesto sociale e culturale del rispondente, oltre alle sue considerazioni e i suoi comportamenti relativi alla chirurgia estetica. Le risposte vengono fornite in forma del tutto anonima e riservata e i dati sono archiviati in un database sicuro accessibile solo ai ricercatori dell’indagine. C’è tempo fino a metà luglio: l’invito è a partecipare e a passare parola. Più persone risponderanno, infatti, più definita potrà essere la fotografia risultante della ricerca, che sarà presentata in occasione della Settimana del Benessere Sessuale FISS 2022.