Advertisement
HomeNewsCervello e battute, svelato il meccanismo dell'ironia

Cervello e battute, svelato il meccanismo dell’ironia

Sanihelp.it – Il senso dell’humor è una questione di cervello, o meglio del complesso lavoro di interazione tra differenti aree cerebrali.


Un gruppo di ricercatori del Rambam Medical Center di Haifa, in Israele, è riuscito a identificare le complesse operazioni che permettono di capire una battuta o un commento sarcastico al di là del significato letterale delle parole.

I ricercatori hanno analizzato il cervello di 58 persone, di cui 25 con danni ai lobi prefrontali del cervello, 16 ai lobi posteriori e 17 sane. Precedenti studi, infatti, avevano dimostrato che i danni alla corteccia cerebrale pre-frontale alterano la capacità di comprendere gli aspetti non verbali delle comunicazione, come il tono, impedendo di cogliere l’ironia dell’interlocutore.

La teoria è stata confermata: le persone con i lobi prefrontali danneggiati non riuscivano a comprendere le battute ironiche lette loro dai ricercatori, e questo ha permesso di capire che per cogliere il sarcasmo è necessario un lavoro d’equipe di diverse parti del cervello.

Le aree del linguaggio interpretano il significato letterale di un discorso, l’emisfero destro e i lobi frontali si occupano di decifrare il contesto emotivo e sociale, mentre la corteccia prefrontale mette insieme i due aspetti e svela l’ironia del nostro interlocutore.

Secondo i neuropsicologi questa scoperta potrebbe migliorare la comprensione dell’autismo, malattia che comporta tra gli altri aspetti anche la difficoltà a capire se un’affermazione sia sarcastica.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...