Sanihelp.it – Sono poche le donne soddisfatte della forma e della grandezza del proprio seno.
Ma se cambiare le dimensioni è possibile solo intervenendo chirurgicamente, molto si può fare invece per influire sull’aspetto e sulla forma delle mammelle.
È vero che un la turgidità e la sodezza dei seni dipendono dalla compattezza del tessuto connettivo, che è un dono di natura, e che la perdita di tono è normale con il passare degli anni, tuttavia, una scarsa cura e uno stile di vita poco sano possono accelerare questo processo e danneggiare anche il seno più giovane e ben fatto.
Per mantenere i tessuti sani e ben irrorati, la pelle elastica e compatta e la muscolatura del petto formata e robusta basta seguire queste 3 regole d’oro.
- Prevenire con uno stile di vita sano.
Mantenere una postura corretta, seguire una dieta equilibrata e proteggersi dal sole con un adeguato filtro sono le parole d’ordine della prevenzione in materia di salute del seno.
In particolare, bisogna evitare i dimagrimenti e gli ingrassamenti troppo rapidi, altrimenti il tessuto connettivo si indebolisce e può provocare l’abbassamento del seno e la comparsa di smagliature.
Anche un’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti favorisce l’invecchiamento e la perdita d’elasticità della pelle.
- Indossare il reggiseno.
Poiché il seno non possiede alcun sostegno naturale, come muscoli o ossa, è molto sensibile a quelle condizioni che ne compromettono la forma e la tonicità. Per evitare cedimenti precoci esiste uno strumento geniale, il reggiseno, che aiuta a mantenere compatti i tessuti e la pelle del seno.
Le donne che non hanno la sana abitudine di indossare il reggiseno espongono il proprio seno all’effetto continuo della forza di gravità; inoltre, qualsiasi movimento mette a dura prova l’elasticità della pelle e dei tessuti.
Per questo, anche chi non ama portarlo, dovrebbe procurarsi un reggiseno per l’attività sportiva. Questo accessorio è altresì importante durante la gravidanza e l’allattamento, momenti in cui il seno, come il resto del corpo, si appesantisce e si ingrossa.
- Allenare i muscoli del petto.
Lo sport migliore per rassodare la muscolatura del petto è il nuoto, in particolare lo stile a dorso.
Ma si può fare molto anche da casa, eseguendo quotidianamente qualche semplice esercizio.
Congiungere le mani davanti al petto e spingere forte le palme una contro l’altra per qualche secondo, poi rallentare la pressione e ripetere.
Oppure, a braccia orizzontali, si compiono delle circonduzioni avanti e indietro inspirando ed espirando con forza.
Altre idee: appoggiare le mani sulla nuca e spingere all’indietro i gomiti, oppure distendere le braccia ed eseguire un ampio movimento a forbice.