Sanihelp.it –
Un gruppo di scienziati del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano ha scoperto il meccanismo molecolare che mantiene l’equilibrio della risposta immunitaria intestinale e ci protegge da gravi malattie come il morbo di Crohn. La scoperta pubblicata oggi su Nature Immunology.
Si tratta di una proteina speciale, la proteina TSLP (linfopoietina timica stromale), che è in grado di insegnare alle cellule del sistema immunitario intestinale a tollerare la presenza nell’intestino di batteri buoni, la cosiddetta flora batterica, e di distruggere i batteri cattivi, quelli portatori di malattie.
La scoperta, pubblicata su Nature Immunology, può contribuire alla futura messa a punto di nuove strategie diagnostico-preventive contro la malattia di Crohn, e potrebbe anche contribuire in maniera significativa alla ricerca sul carcinoma del colon.
La ricerca è stata condotta grazie a finanziamenti della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (FIRC) e dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).