Advertisement
HomeNewsPiù attenzione alla gastroenterologia: appello dei medici

Più attenzione alla gastroenterologia: appello dei medici

Sanihelp.it – Nel nostro paese le malattie dell’apparato digerente rappresentano un importante problema di salute pubblica che si traduce nel 12,3% di tutti i ricoveri, cifra superiore anche a quella registrata dalle malattie cardiovascolari.


Tradotto in cifre, questo significa circa 50.000 ricoveri l’anno per patologie del tratto gastroenterico e 15.000 per malattie epatobiliari.

Nonostante questi numeri la gastroenterologia italiana stenta a trovare una collocazione di primo piano nel confronto con le istituzioni, da sempre più sensibili alle richieste di cardiologia, oncologia, e persino dermatologia ed endocrinologia.

L’immagine del settore, insomma, non raggiunge i livelli di altre specializzazioni, e ciò determina minori investimenti nel settore. Basti pensare che in molti ospedali italiani non è presente un servizio di pronta disponibilità per le urgenze endoscopiche.

Questo tema sarà ampiamente trattato durante il Congresso della Federazione Italiana Malattie dell’Apparato Digerente, in corso a Genova da sabato 12 a mercoledì 16 marzo 2005.

Obiettivo degli incontri, garantire ai cittadini una gastroenterologia sana, in grado di curarli nel migliore dei modi, da nord a sud, dal mal di stomaco alle neoplasie, per combattere ad armi pari, e vincere, la malattia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...