Sanihelp.it – Gli inibitori Cox-2 come le sigarette? Il paragone non è così forzato dopo la delibera della commissione della Food and Drug Administration chiamata ad esprimersi sulla messa in commercio di questi farmaci.
A quanto pare, nonostante numerose ricerche abbiamo dimostrato che l’utilizzo prolungato di questi farmaci faccia aumentare il rischio di malattie cardiache, Vioxx,Celebrex e Bextra potranno essere venduti a patto che sulla confezioni siano indicate esplicitamente le controindicazioni. Una sorta di Nuoce gravemente alla salute.
Diciamo che è stato un piccolo colpo di scena, favorevoli alla vendita 17 membri contro 15 contrari. Tra questi il presidente della commissione, Alastair Wood, ha dichiarato all’agenzia Reuters che «tra le tre medicine Vioxx resta la più pericolosa, in base ai dati scientifici a nostra disposizione quello che sembra dare meno problemi a livello di rischio cardiaco è il Celebrex».
Adesso ci vorrano alcune settimane per la ratifica del voto. Non è da escludere che vengano decise delle restrizioni, sul modello di quello che si sta facendo in Europa.