Sanihelp.it – La tecnologia ha invaso la società e oggi nessuno è esente dal fascino del mondo virtuale di Internet, soprattutto le giovani generazioni, che si avvicinano all’universo multimediale spinte dalla curiosità ma prive di strumenti per affrontarlo adeguatamente.
Adesso è disponibile un manuale per i genitori che desiderano guidare i figli all’uso corretto dell’universo mediatico, insegnando loro a sfruttare le risorse positive e a sviare i pericoli nascosti.
Il saggio, intitolato Minori in rete, dà alcuni consigli ai genitori per aiutarli ad affrontare serenamente l’avvento di Internet:
- Non vietate l’uso di Internet: non private vostro figlio dell’immensa ricchezza di informazioni del web. Inoltre il bambino troverebbe comunque il modo per accedervi.
- Cimentatevi in attività di gioco e ricerca con il PC, mostrando a vostro figlio come usare le risorse multimediali.
- Stipulate un accordo scritto sull’uso di Internet, magari da appendere vicino al PC, e concordate insieme le regole.
- Controllatelo quando è al computer: tenete il computer in una zona centrale della casa, stabilite il tempo da trascorrere al PC, ogni tanto controllate il disco fisso per verificare cosa è stato scaricato, facendo capire al ragazzo che tutto quello che fa verrà visionato.
- Insegnategli a riferirvi quello che succede online: se si sono imbattuti in qualcosa che li turba, devono dirlo subito ai genitori, senza disconnettersi dall’area dove questo succede, per permettere agli adulti di risalire al colpevole.
- Attenzione ai pericoli: insegnategli a riconoscere un allegato sospetto o a difendersi da e-mail indesiderate (a questo scopo esistono appropriati software di controllo parentale). Insistete sul valore della propria identità e sui pericoli dell’anonimato e informatelo che in Internet molte persone non sono quello che dicono di essere.
- Controllate la sua postura: una posizione scorretta può danneggiare la struttura ossea e tendinea.
- Educatelo gradatamente all’uso del PC: a tre anni il computer non ha alcun ruolo educativo, però se il bambino desidera toccarlo, non vietateglielo.
Intorno ai cinque anni introducete prodotti multimediali con riferimenti a cose e a fatti reali che hanno investito la vita del bambino, mentre a 8-11 anni si possono iniziare ricerche.
A quest’età i ragazzi iniziano anche a chattare, ed è quindi fondamentale la guida dei genitori.
Tra i 12 e i 15 anni l’interesse per la tecnologia è al top: cercate di farvi coinvolgere nelle attività di vostro figlio, facendovi guidare da lui.
Seguendo questi i consigli i ragazzi avranno via libera all’uso del PC e le mamme potranno affrontate l’era di Internet senza angosce!