Advertisement
HomeNewsCaldo e anziani: una maglietta per la salute

Caldo e anziani: una maglietta per la salute

Sanihelp.it – L’arrivo dei mesi più caldi, soprattutto negli ultimi anni, ha messo in luce una nuova emergenza sociale: gli anziani.


Gli ultrasessantenni sono i più esposti ai danni del caldo eccessivo sulla salute. Se vivono soli, questo si traduce spesso in abbandono e impossibilità di ricevere soccorso immediato, e le conseguenze sono i tristi casi di cronaca che purtroppo conosciamo.

La ricerca scientifica si sta impegnando per cambiare questo stato di cose, e uno dei primi frutti è l’invenzione della maglietta MagIC (maglietta interattiva computerizzata). Fantascienza? No, semplicemente tecnologia.

Si tratta di una maglietta apparentemente normale, ma realizzata con fibre metalliche che, entrando in contatto con il torace, rilevano i segnali elettrici del cuore e li trasmettono a un microchip.
Questo circuito intelligente, inserito nella maglietta stessa, è in grado di stabilire in ogni momento il punto più adatto per effettuare le rilevazioni, di analizzare i dati e di trasmetterli a una centrale esterna di monitoraggio.

In questo modo è possibile tenere sotto controllo gli anziani a rischio di pericolose aritmie, senza costringerli a continui esami.

La fondazione Don Gnocchi, che ha curato e brevettato il prodotto, sta avviando per quest’estate una sperimentazione su alcuni pazienti anziani, da inserire nel progetto multidisciplinare basato sull’educazione sanitaria, sui consigli dietetici, sulle terapie e sugli interventi psico-sociali.

Ma anche sul fronte dell’assistenza si stanno compiendo numerosi passi avanti.


Un esempio è l’innovativo progetto sperimentale avviato a Milano, gestito dalla Fondazione Don Gnocchi e finanziato dal ministero della Salute e dalla regione Lombardia, con il contributo del comune di Milano, dell’Aler e dell’Asl città di Milano.

Sono state istituite dieci centrali operative territoriali, inserite in trenta postazioni presidiate dai portieri dell’Aler e del Comune, con il compito di sostenere e monitorare i cittadini anziani più fragili che vivono in contesti ambientali degradati o in condizioni ambientali difficili.

Il tutto grazie al lavoro di custodi socio-assistenziali, giovani volontari in servizio civile e ausiliari socio-assistenziali, veri e propri angeli custodi degli anziani durante la calda estate in città.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...