Advertisement
HomeNewsHospice: l'ultima frontiera delle cure palliative

Hospice: l’ultima frontiera delle cure palliative

Sanihelp.it – Presto Milano avrà a disposizione un nuovo Hospice e un centro universitario di cure palliative. Protagonisti dell’iniziativa sono La fondazione luogo di vita e incontro (LU.V.I). che ha stilato il progetto e l’ospedale maggiore di Milano che ha messo a disposizione una cascina di sua proprietà.


Ci sono momenti in cui tentare l’impossibile non serve più, in cui guardare in faccia la realtà e cercare di farsela amica è l’unica via da percorrere. Questa è la strada dell’hospice, una residenza socio sanitaria per pazienti terminali che ospita persone non assistibili presso il proprio domicilio.

L’obiettivo principale dell’Hospice è dunque quello di accompagnare la persona e la sua famiglia in questa fase della vita mediante il migliore controllo del dolore e dei sintomi fisici e psichici rilevanti per la qualità della vita residua.

L’ Hospice è una struttura residenziale con le caratteristiche di Casa, la sua offerta si caratterizza per una limitata tecnologia e una elevata intensità assistenziale (low tech, high touch).
L’assistenza in Hospice richiede un intenso lavoro di équipe che vede coinvolti medici, infermieri, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, assistenti spirituali e volontari.

Il progetto Cascina Brandezzata, il nome dell’edificio che verrà ristrutturato, prevede la realizzazione di un Hospice per 12 pazienti terminali con relativo accompagnatore e di una struttura per attività di ricerca e di formazione per le cure palliative al termine della vita con un centro universitario di ricerca e formazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...