Sanihelp.it –
Per le cefalee non esistono cure preventive specifiche.
Tuttavia, chi soffre di emicrania da tempo sa che esistono sostanze e comportamenti che possono scatenare gli attacchi.
Vi indichiamo in termini generali gli alimenti, gli eventi stressanti o climatici e le emozioni da evitare per poter prevenire il mal di testa anche occasionale:
1. Alimentazione
Non esiste tra le cause del mal di testa un rapporto diretto tra cibi e dolore. Tuttavia è consigliabile seguire alcuni accorgimenti, perché si è visto che in molti casi un riequilibrio alimentare riduce l’incidenza degli attacchi.
- Limitare burro fuso, carni grasse, selvaggina, fritti, spezie, specialmente se combinati fra loro.
- Evitare l’alcol, soprattutto il vino bianco e i superalcolici.
- Limitare i dadi da brodo; pare che il glutammato di sodio di cui sono ricchi possa scatenare l’attacco di emicrania. In alcune salse di soia è presente questa sostanza, tanto che anni fa si era individuata una sindrome detta del “ristorante cinese”, caratterizzata appunto da mal di testa e nausea causati da quel composto aggiunto alla soia per insaporirla.
- Limitare o evitare cioccolato, formaggi stagionati, crauti, fichi, uva passa, insaccati.
- Fare tre pasti al giorno. Evitare di saltare la colazione al mattino o di mangiare in fretta a pranzo e di abbuffarsi la sera. È stato dimostrato in chi soffre di mal di testa a metà mattina e a metà pomeriggio una diminuzione di zuccheri nel sangue, tanto da riuscire a debellare il dolore soltanto correggendo la qualità e la quantità di colazione e pranzo.
- Aumentare nella dieta ortaggi e cereali, importanti per un corretto apporto di sali minerali.
2. Sport e ginnastica
Gli sport adatti all’emicranico sono quelli che permettono di scaricare le tensioni, come il tennis, il karatè, la corsa, lo squash.
Un tipo di ginnastica molto utile è lo stretching, perché prevede molti esercizi studiati in modo specifico per rilasciare i muscoli soprattutto delle spalle e del collo.
3. Clima e stress
Evitate il vento associato al clima freddo e all’umidità, e ricordate di coprire molto bene collo e nuca prima di affrontarli.
Al contrario, in caso di caldo eccessivo occorre bere molto e rinfrescare il più possibile il corpo.
Per quanto riguarda lo stress, cercate di mantenerlo a livelli accettabili imparando tecniche di rilassamento da effettuare soprattutto quando si avverte che di lì a poco sopraggiungerà il mal di testa.