Sanihelp.it – Una tecnica dal sapore futuristico prende sempre più consistenza per la cura dei tumori. si tratta di uno “nano-veicolo”, consistente in particelle d’oro guidate da un virus modificato e capace di condurre i principi attivi all’interno del nostro corpo, per depositarli solo dove e per quanto richiesto.
I ricercatori associati all’università stanno lavorando a questo progetto che mira a ingegnerizzare un virus pilota, in modo da metterlo in grado di comprendere i segnali vascolari che indicano la posizione delle cellule malate – facendone il proprio obiettivo specifico – senza danneggiare le altre.
Se i test di certificazione daranno esito positivo, il nuovo procedimento potrà essere utilizzato anche per distruggere termicamente e in modo selettivo le strutture tumorali, o per ottenere immagini molto più precise della conformazione istologica dei tessuti. La ricerca è stata recentemente pubblicata negli Stati Uniti su Pnas (Proceedings of the National Academy of Science of the Unites States of America).