Sanihelp.it – Saltare abitualmente la prima colazione è risultato essere il maggiore fattore di rischio per sovrappeso e obesità fino a 16 anni.
A sostenerlo è un recente studio olandese, l’E-MOVO project , pubblicato dall’European Journal of Clinical Nutrition nella sua anticipazione online. I ricercatori hanno confrontato gli effetti di scorrette abitudini alimentari e di stile di vita sul rischio di sovrappeso e obesità in più di 25000 studenti olandesi di età compresa tra 13 e 16 anni.
L’abuso di bevande alcoliche, l’assenza di attività fisica e l’abitudine a non fare la prima colazione sono risultati significativamente correlati al sovrappeso in tutte le fasce d’età considerate, e specialmente nei più giovani (13-14 anni).
In conclusione queste osservazioni confermano l’importanza, in un’ottica di prevenzione, di un corretto stile di vita fino dalla giovane età e soprattutto di una corretta alimentazione, che comprenda anche il consumo quotidiano di una prima colazione bilanciata ed adeguata al livello di attività fisica.