Advertisement
HomeSalute BenessereLa voglia di star bene è contagiosa, anzi quasi virale.

La voglia di star bene è contagiosa, anzi quasi virale.

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine e condotto presso l’University College di Londra ha rivelato che quando un partner cambia in meglio le proprie abitudini di vita ci sono buone probabilità che anche il compagno si adegui al miglior stile di vita.


Nello studio sono stati analizzati i dati di 3722 coppie, sposate e conviventi, con più di 50 anni: i ricercatori hanno cercato di capire con quale probabilità uno dei due componenti della coppia avrebbe smesso di fumare, avrebbe perso peso o avrebbe iniziato a fare attività fisica se il proprio partner avesse adottato una di queste buone abitudini.

Correggere lo stile di vita è uno dei modi migliori per abbassare il rischio di sviluppare malattie croniche come i tumori o i problemi all’apparato cardio-circolatorio.

Dallo studio è emerso che il 50% delle donne comprese nello studio ha smesso di fumare se il loro partner nello stesso periodo ha abbandonato il vizio, contro il 17% delle donne che hanno smesso avendo un partner non fumatore e l’8% delle donne che hanno smesso pur avendo un partner fumatore abituale.

Quando il proprio compagno decide di adottare una sana abitudine di vita ha più probabilità di incoraggiare e coinvolgere anche il partner: se uno dei componenti della coppia decide di fare sport regolarmente ci sono buone probabilità che convinca anche il compagno a farsi regolarmente una nuotata o andare a correre insieme.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...