Advertisement
HomeNewsNatale: attenzione al pericolo dei giocattoli

Natale: attenzione al pericolo dei giocattoli

Sanihelp.it – Arriva il Natale e parte la corsa al regalo. Siccome proprio in questo periodo aumentano i danni provocati da giocattoli non omologati o inadatti all’età dei bambini capiamo bene che il tema della salute non è marginale.


Anche il più piacevole dei giochi, se scelto con scarsa consapevolezza, può diventare una minaccia per la salute e l’incolumità dei piccoli.

Per farci un idea più precisa ecco alcuni dati relativi allo scorso periodo natalizio. Dalla metà di novembre 2005 al 7 gennaio 2006, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sono giunti 8.357 bambini, di cui 308 (3,68%) per incidenti tra le mura domestiche, in larga parte causati durante il gioco. Di questi, quasi il 9% è stato ricoverato perché presentava un quadro clinico di maggiore gravità: inalazione di corpo estraneo, ustioni, ferite lacero-contuse agli arti ed alle articolazioni.

I pericoli sono dovuti a inalazione di piccoli componenti che rischiano di mettere a repentaglio la vita, specie dei più piccoli. ferite prodotte da giocattoli ridotti in pezzi o reazioni allergiche.

Per essere sicuri di scegliere il giocattolo giusto e soprattutto per essere certi di non creare pericoli ai bambini ci sono due decaloghi il primo per scegliere il giocattolo a misura di bambino e il secondo per tutelarne l’incolumità fisica durante il gioco.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...