Sanihelp.it – Alcuni tipi di cancro dello stomaco potrebbero essere legati alla grandezza della famiglia di origine, ossia al numero di fratelli e sorelle che si hanno. Tra gli episcodi chiave anche l’infezione da batterio H. Pylori.
Il gruppo coordinato dal professor Martin Blaser della New York university suggerisce che le probabilità di sviluppare certi tumori della stomaco sono più alte nelle famiglie numerose. Il rischio è maggiore per gli ultimi arrivati.
Gli studiosi hanno seguito per 28 anni la salute di 7.500 uomini di origine giapponese, residenti alle Hawaii. Di questi 261 hanno sviluppato tumore dello stomaco, e 239 di loro avevano sofferto in passato di un’infezione causata dal batterio H.Pylori. I ricercatori hanno confrontato i dati familiari (ossia il numero di fratelli e sorelle) di questi pazienti con quelli di un altro gruppo di persone infettate con lo stesso batterio, ma che non avevano sviluppato il tumore.
Il rapporto pubblicato su PloS medicine, osserva che il rischio doppio di andare incontro al tumore dello stomaco appare tra i pazienti che avevano sofferto i casi più virulenti di infezione con il H. pylori, e che provenivano da famiglie con 7 e più figli.